Torta alla ricotta noci e cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta alla ricotta noci e cioccolato

La torta alla ricotta, con noci e cioccolato, è un dolce fresco e leggero da servire per la colazione o per la merenda. Viene preparato con un impasto principalmente di ricotta vaccina, e con una piccolissima presenza di farina (che può essere sostituita anche con la farina di riso, così da diventare una torta adatta agli intolleranti al glutine). Questo dolce è molto semplice da preparare perchè non richiede l'uso di alcuno strumento da cucina, fatta eccezione per le fruste elettriche che servono per montare gli albumi a neve. La torta di ricotta è buona da servire sia fredda che a temperatura ambiente; deve essere conservata in frigorifero.

Ingredienti

Preparazione:

Lavorare a crema la ricotta vaccina assieme allo zucchero, quando il composto è liscio unire i soli tuorli delle uova e amalgamarli bene, poi aggiungere uno per volta nell’ordine gli altri ingredienti: un pizzico di vaniglia, le noci in pezzi, la farina setacciata, il cioccolato tritato o in gocce.

Montare gli albumi a neve fermissima e poi unirli al composto mescolando molto delicatamente dall'alto verso il basso.

Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 24cm, versare all’interno il composto preparato livellando bene la superficie e infine cuocere la torta alle noci e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.

 

Suggerimenti: la farina può essere sostituita con l’amido di mais. Per rendere il dolce più morbido è possibile aggiungere il burro fuso all'impasto, dopo aver messo le uova, in una quantità pari a 30g.

Passo-passo

Torta alla ricotta noci e cioccolato1
Torta alla ricotta noci e cioccolato2
Torta alla ricotta noci e cioccolato3
(1) Lavorare a crema con un mestolo la ricotta vaccina assieme allo zucchero, (2) unire a questi i soli tuorli delle uova e mescolare ancora (3) fino ad ottenere un composto chiaro e perfettamente omogeneo.
Torta alla ricotta noci e cioccolato4
Torta alla ricotta noci e cioccolato5
Torta alla ricotta noci e cioccolato6
(4) Aggiungere ora la vaniglia in polvere e le noci grossolanamente tritate, (5) incorporare la farina setacciata (6) e poi anche il cioccolato fondente (in gocce o tritato).
Torta alla ricotta noci e cioccolato7
Torta alla ricotta noci e cioccolato8
Torta alla ricotta noci e cioccolato9
(7) Montare gli albumi a neve fermissima e unirli al composto, (8) mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. (9) Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24cm,
Torta alla ricotta noci e cioccolato10
Torta alla ricotta noci e cioccolato11
(10) versare all'interno il composto preparato e livellarlo con una spatola. (11) Cuocere la torta alla ricotta con noci e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: