Torta delle rose mediterraneo

Categoria: La prova del cuoco
Torta delle rose mediterraneo

La ricetta delle Torta delle rose mediterraneo è stata presentata da Luca Montersino alla prova del cuoco nella puntata di sabato 21 novembre 2015.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per la crema di pomodori secchi

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Riunire in un'impastatrice dotata di gancio tutti gli ingredienti in polvere, aggiungere poi nell'ordine i tuorli, il latte, le uova intere. Quando la pasta è "incordata", ovvero quando ha raggiunto la massima espressione in liscezza ed elasticità, aggiungere il burro e il sale. 

Quando il composto è ben omogeneo stenderlo formando un rettangolo.

Per la crema di pomodori secchi, prendere questi e metterli nel mixer aggiungendo sia l'olio che le foglie di basilico lavate; frullare il tutto fino ad ottenere una crema fine.

Per le cipolle farle soffriggere in padella con un filo di olio e non appena risultano stufate insaporirle con dell'origano.

Distribuire sulla pasta stesa, lasciando 1 centimetro di bordo libero dal lato lungo, prima la crema di pomodori, poi le cipolle cotte e fredde, quindi le olive, i pinoli, il basilico.

Avvolgere ora la pasta su stessa come ad ottenere un grosso involtino e schiacciare bene la parte di pasta non farcita. Affettare questo rotolo e disporre queste fette, in verticale, in una teglia rotonda ben unta con dell'olio.

Far lievitare per 2 ore, poi infornare questa torta a 180° per circa 20 minuti. Lucidare la torta con dell'olio extravergine d'oliva.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: