Torta delle rose mediterraneo

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta delle Torta delle rose mediterraneo è stata presentata da Luca Montersino alla prova del cuoco nella puntata di sabato 21 novembre 2015.


Ingredienti per la pasta
1 kg
260 g
» Tuorli
200 g
» Uova
200 g
60 g
» Burro
200 g
» Sale
20 g
Ingredienti per la crema di pomodori secchi
20 g
Ingredienti per la farcia
» Cipolle
2
» Origano
q.b.
» Pinoli
q.b.
q.b.
Preparazione:

Riunire in un'impastatrice dotata di gancio tutti gli ingredienti in polvere, aggiungere poi nell'ordine i tuorli, il latte, le uova intere. Quando la pasta è "incordata", ovvero quando ha raggiunto la massima espressione in liscezza ed elasticità, aggiungere il burro e il sale. 

Quando il composto è ben omogeneo stenderlo formando un rettangolo.

Per la crema di pomodori secchi, prendere questi e metterli nel mixer aggiungendo sia l'olio che le foglie di basilico lavate; frullare il tutto fino ad ottenere una crema fine.

Per le cipolle farle soffriggere in padella con un filo di olio e non appena risultano stufate insaporirle con dell'origano.

Distribuire sulla pasta stesa, lasciando 1 centimetro di bordo libero dal lato lungo, prima la crema di pomodori, poi le cipolle cotte e fredde, quindi le olive, i pinoli, il basilico.

Avvolgere ora la pasta su stessa come ad ottenere un grosso involtino e schiacciare bene la parte di pasta non farcita. Affettare questo rotolo e disporre queste fette, in verticale, in una teglia rotonda ben unta con dell'olio.

Far lievitare per 2 ore, poi infornare questa torta a 180° per circa 20 minuti. Lucidare la torta con dell'olio extravergine d'oliva.