Taralli dolci
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Come dice già il nome, questa è la versione dolce dei classici Taralli pugliesi; questi in Puglia sono un'istituzione, utilizzati come alternativa al pane (in qualunque posto andiate a mangiare in Puglia, li troverete sempre in tavola) sia per i pasti a tavola come pranzo e cena, che per merenda. Questa versione dolce, a base di farina, zucchero, uova e olio, viene solitamente preparata in maggior quantità nei giorni dell'Immacolata, ma si riesce comunque a trovare quasi sempre anche durante l'anno.
Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
4
-
100 gr
-
q.b.
Preparazione:
Lavorare le uova intere con lo zucchero, unire poi la farina, l'olio versarto a filo e una presa di sale; continuare a lavorare l'impasto fino a che non risulta sodo. Far riposare il panetto per mezz'ora avvolto nella pellicola.
Per fare i taralli, staccare pezzetti di pasta dal panetto, formare con questi dei filoncini e tagliare dei pezzi lunghi circa 4cm (possono anche essere più corti o più lunghi a seconda della dimensione che volete dare ai taralli), richiudere ogni pezzo su se stesso in modo che formi una piccola ciambella e disporli tutti su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere i taralli a 200° per circa 15 minuti; servirli tipiedi o a temperatura ambiente.