Panettone vegano
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
240 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta del Panettone vegano è stata presetanta in occasione delle feste da Paola Galloni a Detto Fatto nella puntata di lunedì 15 dicembre 2014.
Ingredienti
-
250 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
15 gr
-
50 gr
-
200 ml
-
50 ml
-
150 gr
-
1 cucchiaio
-
1
-
1
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaino
-
mezzo cucchiaino
Preparazione:
Mescolare le farine con lo zucchero, unire il latte di cocco e il lievito stemperato nell'acqua tiepida; continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, quindi avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo lievitare a temperatura ambiente per due ore.
Terminato il tempo di lievitazione incorporare all'impasto l'olio di cocco e la vaniglia in polvere, il sale e le scorze grattugiate dei due agrumi, quindi l'uvetta precedentemente ammollata nel succo di arancia e l'arancia candita tritata.
Avvolgere nuovamente l'impasto e lasciarlo lievitare sempre a temperatura ambiente per ulteriori 2 ore.
A questo punto riprendere l'impasto, lavorarlo per un minuto con le mani, poi metterlo in un apposito stampo rivesto con un foglio di carta forno, incidere una X sulla superficie e infornare il panettone vegano a 180° per circa 55-60 minuti, o comunque fino a cottura.
Posizionare il panettone nella parte più bassa del forno e infornare anche un pentolino di acqua calda (serve a mantenere l'umidità del panettone: il problema è che tende ad asciugarsi molto velocemente).
Al termine della cottura, rimuovere il panettone dallo stampo e infilzare con degli stecchi alimentari a circa metà altezza da almeno quattro lati. Ribaltare il panettone sopra a una pentola poco più grande in modo che appoggi sugli stecchi e lasciarlo raffreddare a testa in giù coperto da un canovaccio; quando il panettone si sarà raffreddato, metterlo in un sacchetto di plastica per alimenti.