Biscotti di zucca

Categoria: Halloween
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Biscotti di zucca

La ricetta presentata in questa pagina vi permetterà di preparare dei biscotti di zucca, un po' rustici, che ricordano proprio i biscotti della nonna. Questi biscotti di zucca sono molto adatti per la prima colazione, ma potete prepararli anche per la festa di halloween, magari decorandoli con un po' di fantasia, con glassa di zucchero o cioccolato fuso. Potete conservare i vostri biscotti di zucca, chiusi in una scatola di latta per circa 1 settimana.

Ingredienti

Preparazione:

Tagliate a fette la zucca, eliminatevi la buccia e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 40' o comunque finchè sarà ben morbida. Fatela raffreddare, poi frullatela e passatela al setaccio per eliminare l'eventuale acqua in eccesso. Pesate il passato di zucca e prelevatene 150 gr, se dovesse avanzarne, potete conservarlo in frigorifero, per qualche giorno e utilizzarlo per altre ricette. Mettete il composto di zucca nel mixer o bimby, unite anche tutti gli altri ingredienti e impastate (potete eseguire questo passaggio con un cucchiaio di legno in una ciotola), fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Trasferite il composto in un sac a poche con bocchetta larga (per i biscotti della foto è stata usata da cm 1).  Su di una teglia ricoperta di carta forno fate dei bastoncini lunghi circa 8-9 cm ben distanziati.  Cuocete i biscotti di zucca in forno già caldo a 180° per circa 20'. Sfornateli, fateli raffreddare e serviteli cosparsi di zucchero a velo. 

Suggerimenti per la preparazione dei biscotti: La consistenza dell'impasto, dipenderà dall'umidità della zucca. Considerato che dovrete ottenere un composto abbastanza morbido (ma non troppo) , da poter essere usato con il sac a poche, potrebbe essere necessario, aggiungere se troppo duro ingredienti morbidi (uova o zucca), se troppo morbido ingredienti secchi (farina e zucchero).

Passo-passo

Biscotti di zucca1
Biscotti di zucca2
Biscotti di zucca3
(1) Tagliate a fette la zucca, eliminatevi la buccia e disponetela su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. (2) Fatela raffreddare, poi frullatela. (3) Passatela al setaccio per eliminare l'eventuale acqua in eccesso.
Biscotti di zucca4
Biscotti di zucca5
Biscotti di zucca6
(4) Impastate il passato di zucca (150 gr) con tutti gli altri ingredienti nel bimby, o nel mixer o in una ciotola con un cucchiaio di legno. (5) Trasferite il composto in un sac a poche con bocchetta larga. (6) Rivestite una teglia di carta forno e fatevi dei bastoncini lunghi circa 8-9 cm
Biscotti di zucca7
Biscotti di zucca8
Biscotti di zucca9
(7) ben distanziati. (8) Cuocete i biscotti di zucca in forno giā caldo a 180° per circa 20' o comunque fino a cottura. (9) Servite i biscotti cosparsi di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Norma Tascini, da ha scritto:
    Il 08/11/2021 all 18:01
    Da provare al pių presto.
  • sofia ha scritto:
    Il 27/10/2016 all 10:15
    io li ho anche decorati con una griglia fatta con il cioccolato fondente
  • laura 67 ha scritto:
    Il 02/11/2014 all 17:33
    ciao biscotti fatti sono veramente buoni. variante: tenere l'impasto un poco piu duro fare come per i gnocchi dei cilindretti, tagliarli, piegarli e unire le estremitā, schiacciando nel punto dove si uniscono.ciao