Lasagne alla ferrarese
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
150 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti per il ragų
-
150 gr
-
150 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
1 cucchiaio
-
1
-
1
-
1 costa
-
1 bicchiere
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per la besciamella
-
1 l
-
100 gr
-
100 gr
-
150 gr
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il riso giallo
-
90 gr
-
4 bustine
-
100 gr di petto
-
50 gr
-
50 gr
-
10 gr
-
q.b.
Preparazione:
Per il ragù tritare il prosciutto, tritare la cipolla con la carota e il sedano; far soffriggere queste in padella con il burro fuso, poi unire il prosciutto e dopo qualche minuti anche tutta la carne trita e farla rosolare. Sfumare con il vino, unire la salsa e il concentrato di pomodoro, un bicchiere di acqua calda, sale e pepe, far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
Per la pasta lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, farlo riposare per mezz'ora; stenderlo con l'apposita macchina, o con il mattarello, molto sottile e da questa sfoglia ritagliare dei rettangoli 10x7cm e sbollentarli leggermente in acqua bollente salata.
Per la besciamella in un pentolino sciogliere il burro e versare a pioggia la farina, mescolare con un cucchiaio di legno e non appena il composto è diventato cremoso versare a filo il latte, aggiustare con una presa di sale e portare ad ebollizione; quando la besciamella inizia a sobbollire aggiungere il parmigiano, la noce moscata e spegnere il fuoco.
Quando il ragù è cotto comporre la lasagna: in una pirofila sporcare il fondo con della besciamella, poi alternare uno strato di lasagne, uno di ragù e uno di besciamella continuando fino ad esaurimento ingredienti. Cospargere la superficie con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato, poi passare in forno a 200° per circa 20 minuti.