Lasagne alla ferrarese

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
150 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
» Farina
400 gr
» Uova
4
Ingredienti per il ragù
» Manzo
150 gr
» Maiale
150 gr
200 gr
200 gr
1 cucchiaio
» Cipolla
1
» Carota
1
» Sedano
1 costa
1 bicchiere
» Burro
50 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la besciamella
» Latte
1 l
» Burro
100 gr
» Farina
100 gr
» Grana
150 gr
q.b.
» Sale
q.b.
Ingredienti per il riso giallo
90 gr
4 bustine
» Pollo
100 gr di petto
» Asiago
50 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per il ragù tritare il prosciutto, tritare la cipolla con la carota e il sedano; far soffriggere queste in padella con il burro fuso, poi unire il prosciutto e dopo qualche minuti anche tutta la carne trita e farla rosolare. Sfumare con il vino, unire la salsa e il concentrato di pomodoro, un bicchiere di acqua calda, sale e pepe, far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.

Per la pasta lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, farlo riposare per mezz'ora; stenderlo con l'apposita macchina, o con il mattarello, molto sottile e da questa sfoglia ritagliare dei rettangoli 10x7cm e sbollentarli leggermente in acqua bollente salata.

Per la besciamella in un pentolino sciogliere il burro e versare a pioggia la farina, mescolare con un cucchiaio di legno e non appena il composto è diventato cremoso versare a filo il latte, aggiustare con una presa di sale e portare ad ebollizione; quando la besciamella inizia a sobbollire aggiungere il parmigiano, la noce moscata e spegnere il fuoco.

Quando il ragù è cotto comporre la lasagna: in una pirofila sporcare il fondo con della besciamella, poi alternare uno strato di lasagne, uno di ragù e uno di besciamella continuando fino ad esaurimento ingredienti. Cospargere la superficie con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato, poi passare in forno a 200° per circa 20 minuti.