Pollicioni con ripieno di noci e olive nere
Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe-
Difficoltà:




La ricetta dei Pollicioni con ripieno di noci e olive nere è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 10 novembre 2014.
Ingredienti per la sfoglia
-
400 gr
-
4
-
40 gr
Ingredienti per il ripieno
-
300 gr
-
60 gr
-
100 gr
-
1
-
q.b.
Ingredienti per il sugo
-
200 gr
-
150 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la sfoglia lavorare la farina con le uova e il patè di olive fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto in una sfoglia sottile e ritagliare un numero pari di dischetti.
Per il ripieno amalgamare la ricotta con le noci tritate e l'uovo, il grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Distribuire su metà dei dischi un cucchiaio di questo ripieno, coprire con gli altri dischi schiacciando bene i bordi. Lessare i pollicioni con ripieno di ricotta in acqua bollente salata.
Per il sugo frullare le olive nere denocciolate (precedentemente cotte in forno 180° per circa 15 minuti) con il burro. Scolare infine i pollicioni con ripieno di noci e olive nere, passarli nel sugo unendo un pizzico di sale, maggiorana e pepe.
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
@claudia: Alessandra ha spiegato che il patč di olive va messo nell'impasto con farina e uova (10 gr di patč ogni uovo)ricettemania ha scritto:Il 10/11/2014 all 18:40
-
Non ho capito bene, ma il paté di olive si mette anche nella sfoglia? Se si allora la pasta diventa scura!!!!! GrazieClaudia ha scritto:Il 10/11/2014 all 14:12











