Torta salata rovesciata

Torta salata rovesciata

La proposta contenuta in questa ricetta è quella di una ricca torta salata farcita con speck, formaggio e patate. La particolarità di questo piatto è che viene montato al contrario, ovvero partendo dall'ultimo strato e terminando con l'impasto. Al termine della cottura la torta salata viene capovolta e la superficie di speck risulterà leggermente croccante.
Questa ricetta può essere preparata anche con altri ingredienti come prosciutto cotto e altri formaggi a scelta. Può essere mangiata sia calda che a temperatura ambiente.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per l'impasto della torta salata lavorare nel mixer la farina assieme al burro, alla ricotta e al sale; quando il composto inizia a compattarsi, trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani in modo da ottenere un panetto. Stendere il panetto in una sfoglia abbastanza sottile (circa 3-4mm di spessore) e appoggiando su di essa la teglia da usare (30-32cm di diametro) ritagliare il disco. 

Lessare le patate in acqua bollente e al termine della cottura pelarle e tagliare a fette dello stesso spessore. Tagliare a fette anche il formaggio, sempre cercando di dare a tutte un spessore uguale.

Imburrare molto bene sia il fondo che i bordi della teglia e poi all'interno comporre la torta salata: fare uno strato con le fette di speck (queste devono coprire perfettamente il fondo della teglia), spolverizzare con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato coprire con lo strato di patate, poi con il formaggio.

A parte preparare la crema di uova sbattendo queste intere assieme alla panna acida, la panna da cucina, un pizzico di sale e di pepe. Versare questa crema nella teglia cercando di distribuirla in modo omogeneo.

Coprire infine la torta salata con il disco di pasta preparato prima, infilare bene i bordi all'interno della teglia cercando di avvolgere un pochino l'impasto. Bucherellare la superficie e spennellarla con del burro fuso. 

Cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura. Ultimata la cottura, sfornare la torta, lasciarla intiepidire per un paio di minuti (non di più altrimenti non si staccherà facilmente dalla tortiera) staccare i bordi con la lama di un coltello, coprirla con un piatto e capovolgere la teglia.

Passo-passo

Torta salata rovesciata1
Torta salata rovesciata2
Torta salata rovesciata3
(1) Nel mixer mettere la farina, il burro, la ricotta e il sale; (2) frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole, (3) poi trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato
Torta salata rovesciata4
Torta salata rovesciata5
Torta salata rovesciata6
(4) e compattarlo con le mani in modo da ottenere un panetto liscio. (5) Stendere il panetto di impasto in una sfoglia dello spessore di 3-4 e dalla forma tonda, appoggiare sopra la teglia e ritagliare un disco di pasta. (6) Imburrare una teglia del diametro di 30-32 cm e distribuirvi uno strato ben omogeneo (attenzione a non lasciare buchi) con le fette di speck;
Torta salata rovesciata7
Torta salata rovesciata8
Torta salata rovesciata9
(7) spolverizzare con il parmigiano grattugiato e coprire con uno strato di fette di patate lesse, (8) distribuire sopra uno strato di fette di formaggio. (9) Preparare la crema di uova sbattendo queste intere assieme alla panna acida, la panna da cucina, un pizzico di sale e di pepe.
Torta salata rovesciata10
Torta salata rovesciata11
Torta salata rovesciata12
(10) Versare la crema di uova nella teglia, cercando di distribuirla in modo omogeneo. (11) Coprire infine con il disco di pasta, ripiegando verso l'interno i bordi; (12) bucherellare e spennellare con un uovo sbattuto la superficie della torta
Torta salata rovesciata13
Torta salata rovesciata14
Torta salata rovesciata15
(13) e cuocerla in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. (14) Al termine della cottura sfornare la torta salata e ancora calda (15) appoggiarvi un piatto sopra, capovolgendo la teglia
Torta salata rovesciata16
(16) per rovesciare la torta sul piatto.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Valerio ha scritto:
    Il 18/10/2016 all 17:57
    Fatta. Mangiata. Finita! Ottima, grazie!