Torta salata rovesciata

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La proposta contenuta in questa ricetta è quella di una ricca torta salata farcita con speck, formaggio e patate. La particolarità di questo piatto è che viene montato al contrario, ovvero partendo dall'ultimo strato e terminando con l'impasto. Al termine della cottura la torta salata viene capovolta e la superficie di speck risulterà leggermente croccante.
Questa ricetta può essere preparata anche con altri ingredienti come prosciutto cotto e altri formaggi a scelta. Può essere mangiata sia calda che a temperatura ambiente.


Ingredienti per l'impasto
» Farina
250 g
» Burro
125 g
» Ricotta
125 g
» Sale
4 g
Ingredienti per il ripieno
» Speck
200 g
» Patate
300 g
» Uova
3
100 g
100 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto della torta salata lavorare nel mixer la farina assieme al burro, alla ricotta e al sale; quando il composto inizia a compattarsi, trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani in modo da ottenere un panetto. Stendere il panetto in una sfoglia abbastanza sottile (circa 3-4mm di spessore) e appoggiando su di essa la teglia da usare (30-32cm di diametro) ritagliare il disco. 

Lessare le patate in acqua bollente e al termine della cottura pelarle e tagliare a fette dello stesso spessore. Tagliare a fette anche il formaggio, sempre cercando di dare a tutte un spessore uguale.

Imburrare molto bene sia il fondo che i bordi della teglia e poi all'interno comporre la torta salata: fare uno strato con le fette di speck (queste devono coprire perfettamente il fondo della teglia), spolverizzare con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato coprire con lo strato di patate, poi con il formaggio.

A parte preparare la crema di uova sbattendo queste intere assieme alla panna acida, la panna da cucina, un pizzico di sale e di pepe. Versare questa crema nella teglia cercando di distribuirla in modo omogeneo.

Coprire infine la torta salata con il disco di pasta preparato prima, infilare bene i bordi all'interno della teglia cercando di avvolgere un pochino l'impasto. Bucherellare la superficie e spennellarla con del burro fuso. 

Cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura. Ultimata la cottura, sfornare la torta, lasciarla intiepidire per un paio di minuti (non di più altrimenti non si staccherà facilmente dalla tortiera) staccare i bordi con la lama di un coltello, coprirla con un piatto e capovolgere la teglia.