Sfogliata di ricotta e cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Sfogliata di ricotta e cioccolato

Velocissima ma soprattutto golosa torta composto da due strati di pasta sfoglia, al cui interno c'è un cremoso ripieno di ricotta, cioccolato, zucchero e uova. 

Un dolce semplice e perfetto da preparare anche all'ultimo momento, ma soprattutto una torta che può essere resa più ricca dall'aggiunta di un bicchierino di alchermes.

Con questo dessert potrete stupire i vostri commensali, che sicuramente non ne lasceranno nemmeno una fetta!

Ingredienti

Preparazione:

Lavorate in una terrina la ricotta con lo zucchero, finchè il composto sarà ben cremoso.Incorporatevi 1 uovo, le gocce di cioccolato e se volete qualche cucchiaio di liquore (alchermes o rum).

Srotolate un rotolo di sfoglia e foderateci una teglia da crostata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi gli amaretti sbriciolati (potete sostituirli con altri biscotti) e coprite con la crema di ricotta e cioccolato.

Chiudete la torta con il secondo disco di sfoglia, eliminando eventuale pasta in eccesso e sigillando i bordi arrotolandoli. Bucherellate la superficie della sfogliata con una forchetta, per favorire la fuoriuscita d'aria in cottura.

Spennellate la sfogliata di ricotta e cioccolato con l'uovo restante, sbattuto con qualche cucchiaio d'acqua o latte e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti o comunque fino a cottura.

 

Varianti: Per rendere più goloso il ripieno aggiungere alla crema di ricotta del liquore, in particolare l'archemes che conferisce al ripieno un colore rosato.

Passo-passo

Sfogliata di ricotta e cioccolato1
Sfogliata di ricotta e cioccolato2
Sfogliata di ricotta e cioccolato3
(1) Lavorate in una terrina la ricotta con lo zucchero e l'uovo finchè il composto sarà ben cremoso. (2) Unitevi le gocce di cioccolato e se volete qualche cucchiaio di liquore, alkermes o rum. (3) Srotolate un rotolo di sfoglia e foderateci una teglia da crostata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi gli amaretti sbriciolati e coprite con la crema di ricotta e cioccolato.
Sfogliata di ricotta e cioccolato4
Sfogliata di ricotta e cioccolato5
Sfogliata di ricotta e cioccolato6
(4) Livellate bene la crema, aiutandovi con una spatola. (5) Chiudete la torta con il secondo disco di sfoglia, eliminando eventuale pasta in eccesso e sigillando i bordi, arrotolandoli. (6) Bucherellate la superficie della sfogliata con una forchetta, per favorire la fuoriuscita d'aria in cottura. Spennellate la sfogliata di ricotta e cioccolato con l'uovo restante, sbattuto con qualche cucchiaio d'acqua o latte e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti o comunque fino a cottura.
Sfogliata di ricotta e cioccolato7
(7) Sfornate la sfogliata di ricotta e cioccolato, fatela raffreddare, disponetela su di un piatto da portata e servitela.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Pina ha scritto:
    Il 24/01/2017 all 14:05
    Domani proveró a farla sicuramente sarà buona
  • luisella ha scritto:
    Il 17/10/2016 all 11:42
    vi suggerisco la mia variante: pere caramellate in padella, gocce di cioccolato e un velo di crema pasticcera
  • Gioia70 ha scritto:
    Il 20/07/2015 all 07:22
    inverno estate, caldo freddo...per me è sempre un'ottima soluzione alla voglia di dolce!
  • Camilla77 ha scritto:
    Il 08/04/2013 all 13:49
    Io solitamente faccio questo dolce come "ricetta salvacena"; è facile e riscuote sempre tantissimo successo!