Sfogliata di ricotta e cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Velocissima ma soprattutto golosa torta composto da due strati di pasta sfoglia, al cui interno c'è un cremoso ripieno di ricotta, cioccolato, zucchero e uova. 


Un dolce semplice e perfetto da preparare anche all'ultimo momento, ma soprattutto una torta che può essere resa più ricca dall'aggiunta di un bicchierino di alchermes.


Con questo dessert potrete stupire i vostri commensali, che sicuramente non ne lasceranno nemmeno una fetta!


Ingredienti
2 rotoli
» Ricotta
300 gr
100 gr
» Uova
2
q.b
» Latte
q.b.
Preparazione:

Lavorate in una terrina la ricotta con lo zucchero, finchè il composto sarà ben cremoso.Incorporatevi 1 uovo, le gocce di cioccolato e se volete qualche cucchiaio di liquore (alchermes o rum).

Srotolate un rotolo di sfoglia e foderateci una teglia da crostata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi gli amaretti sbriciolati (potete sostituirli con altri biscotti) e coprite con la crema di ricotta e cioccolato.

Chiudete la torta con il secondo disco di sfoglia, eliminando eventuale pasta in eccesso e sigillando i bordi arrotolandoli. Bucherellate la superficie della sfogliata con una forchetta, per favorire la fuoriuscita d'aria in cottura.

Spennellate la sfogliata di ricotta e cioccolato con l'uovo restante, sbattuto con qualche cucchiaio d'acqua o latte e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti o comunque fino a cottura.

 

Varianti: Per rendere più goloso il ripieno aggiungere alla crema di ricotta del liquore, in particolare l'archemes che conferisce al ripieno un colore rosato.