Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone

Categoria: La prova del cuoco
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 26 settembre da Andrea Ribaldone nella sua rubrica "La carne in cucina - I consigli dello chef".

Preparazione:

Disossare le cosce del pollo (mettere da parte le ossa); prendere ora la polpa della coscia, stenderla su una teglia rivestita di carta forno, ungere un filo di olio (non troppo visto che la pelle del pollo ruspante è già grassa) e farlo cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.

Affettare la cipolla bianca, metterla in padella con un filo di olio, aggiungere il peperone rosso tagliato a cubetti e privato dei semi, i pomodori San Marzano sempre a cubetti. Ammollare i funghi secchi nel marsala, affettare i funghi porcini freschi.

Mettere in padella i funghi freschi, quelli con il marsala, il petto del pollo in pezzi, l'osso della coscia del pollo e far cuocere coperto per circa 40 minuti.

Frullare il resto dei funghi secchi.

Riprendere ora la coscia e tagliarla in pezzi, metterla in un piatto con anche il sugo alla ciacciatora, il petto del pollo, alcune erbe aromatiche, delle fettine di funghi.

Decorare infine il piatto del pollo alla cacciatora con scorza grattugiata di limone e i funghi tritati.

Passo-passo

Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone1
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone2
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone3
(1) Prendere la coscia del pollo, togliere le piume rimaste (2) e disossarla, (3) tenendo però da parte le ossa che serviranno per la cottura del sugo.
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone4
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone5
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone6
(4) Mettere la coscia del pollo aperta su una pirofila rivestita di carta forno, con la pelle rivolta verso l'alto, (5) condirla con olio e sale e farla cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora. (6) Nel frattempo preparare il sugo mettendo in una pentola capiente un filo di olio con la cipolla affettata,
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone7
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone8
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone9
(7) tagliare a cubetti il peperone rosso privandolo dei semi (8) ed aggiungerlo in padella alla cipolla, (9) tagliare a cubetti anche il pomodoro
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone10
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone11
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone12
(10) e mettere anche questo in padella per la preparazione del sugo. (11) Ammollare nel marsala metà dei funghi secchi, (12) affettare i funghi porcini freschi;
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone13
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone14
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone15
(13) mettere in padella sia i funghi porcini freschi, (14) il petto del pollo tagliato in pezzi abbastanza grossi, l'osso della coscia e il marsala con i funghi. (15) Coprire e far cuocere il sugo di cacciatora per circa 40 minuti.
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone16
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone17
Pollo alla cacciatora - Andrea Ribaldone18
(16) Al termine della cottura togliere dal fuoco e scoprire il sugo, che risulterà uniforme e leggermente denso. (17) Riprendere infine la coscia del pollo cotta, tagliarla a metà (18) ed accompagnare con il sugo alla cacciatora ben caldo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: