Pan de fichi

Antipasti | Primi e Zuppe | Secondi | Salse | Dessert | Confetture e Marmellate | Pizze e Torte Salate
Cocktails | Impasti Base | Contorni | Conserve | Creme | Frutta Sciroppata e Sciroppi | Liquori e Sottospirito
Home - A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Le Vostre Ricette
Le ricette inviate dagli utenti di Ricettemania, collabora anche tu!


Cerca Ricette
Hai solo alcuni ingredienti? Vuoi escluderne altri? Utilizza la nostra ricerca avanzata e trova la ricetta che fa per te!

Contacalorie
Vuoi conoscere le calorie di ciò che mangi? Usa il Contacalorie!

Glossario
Hai trovato un termine che non conosci? Trova la spiegazione nel nostro glossario!

Invia una Ricetta
Dai un contributo per migliorare Ricettemania, aggiungi una tua ricetta!
Contattaci
Contatta la redazione di Ricettemania!
 


Nome:
Piatto:
Tempo:
Difficoltà:
Ingredienti che deve contenere (es.: uova,sale,olio,ecc.):

Ingredienti che non deve contenere:



 













Ricetta

Pan de fichi


Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 255
Ingredienti (per 8 persone): 1/2 kg di farina, 400 gr di fichi secchi, 3 cucchiai d'olio, 30 gr di burro, 60 gr di zucchero, 25 gr di lievito di birra, 1 bicchiere di latte, buccia grattugiata d'arancia
Preparazione: Se necessario mettete in ammollo i fichi, quindi sgocciolateli e tagliateli a pezzetti. Versate sulla spianatoia la farina, fate la fontana ed unite il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, il burro fuso, l'olio e un pizzico di sale. Impastate bene energicamente fino ad avere un composto omogeneo, fatene una palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido coperta per circa 2 ore. Quando la pasta avra raddoppiato il suo volume, stendetela con il matterello in un rettangolo dello spessore di cm 1. Cospargete la superficie con i fichi spezzettati e la buccia d'arancia grattugiata, e arrotolate la pasta senza stringerla troppo chiudendo le estremità. Disponete il rotolo sulla teglia del forno ricoperta di carta oleata e lasciate riposare ancora 30 minuti. Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo.
Categoria: Dessert
Regione: Friuli Venezia Giulia
Commenta questa ricetta!
Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
Vota questa ricetta:
Voto degli utenti:

Username:
Password:
Ricorda i miei dati

Hai dimenticato i tuoi dati?




 
 

Torta margherita
Salame di cioccolato
Salame al cioccolato
Torta di carote
Torta di pere e cioccolato
Crostata di marmellata
Torta paradiso
Gateau di patate
Brasato al vino
Marmellata di mele cotogne
 
 
 
 

Angolotesti
Testimania
Musiche Spot
Lyrics