Muffin arlecchino

Categoria: Carnevale
Muffin arlecchino
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi con le fruste elettriche montarlo assieme allo zucchero e alla vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere a questo, una per volta, le uova intere e poi la farina setacciata con lievito e fecola di patate. In ultimo incorporare anche il latte a temperatura ambiente.

Dividere l'impasto ottenuto in 4 parti, aggiungere a ciascuna un colorante diverso e mescolare in modo da rendere ogni impasto uniformemente colorato.

Rivestire uno stampo da muffin con gli appositi pirottini, versare nell'ordine a piacere un cucchiaio per ogni impasto colorato, lasciando una distanza finale di circa 1cm dal bordo.

Infornare i muffin arlecchino in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura (per controllare questa infilare uno stecchino al centro del muffin, se questi esce asciutto allora vuol dire che è cotto).

Sfornare i muffin arlecchino e farli raffreddare, quindi servirli cosparsi di codette colorate o di zucchero a velo. 

Passo-passo

Muffin arlecchino1
Muffin arlecchino2
Muffin arlecchino3
(1) Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente; metterlo in una ciotola con lo zucchero e la vaniglia in polvere (oppure una bustina di vanillina) (2) con l'aiuto delle fruste elettriche montare questi ingredienti fino ad averli ben amalgamati. (3) Aggiungere il primo uovo e montare sempre con le fruste,
Muffin arlecchino4
Muffin arlecchino5
Muffin arlecchino6
(4) non appena si è amalgamato aggiungere il secondo (5) e continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia. (6) Unire la farina setacciata con il lievito e la fecola
Muffin arlecchino7
Muffin arlecchino8
Muffin arlecchino9
(7) e mescolare fino ad averle amalgamate perfettamente. (8) In ultimo incorporare anche il latte all'impasto. (9) Dividere l'impasto dei muffin in 4 parti più o meno uguali:
Muffin arlecchino10
Muffin arlecchino11
Muffin arlecchino12
(10) alla prima unire il colorante blu, (11) alla seconda il colorante verde, (12) alla terza il colorante rosso
Muffin arlecchino13
Muffin arlecchino14
Muffin arlecchino15
(13) e alla quarta il colorante giallo. (14) Mescolare bene, ma non troppo a lungo, i quattro composti in modo da renderli colorati in modo uniforme. (15) Prendere uno stampo da muffin e rivestirlo con gli appositi pirottini (in mancanza di questi, imburrare e infarinare lo stampo);
Muffin arlecchino16
Muffin arlecchino17
Muffin arlecchino18
(16) in ciascun pirottino alternare, nell'ordine a piacere, i vari impasti colorati:mettere un primo cucchiaio di impasto colorato. (17) poi mettere il secondo impasto da un lato, (18) il terzo impasto dall'altro lato
Muffin arlecchino19
Muffin arlecchino20
Muffin arlecchino21
(19) e infine il quarto impasto sopra. Far cuocere i muffin arlecchino in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura. (20) Al termine sfornare i muffin arlecchino e farli raffreddare, (21) quindi servirli, volendo cosparsi di codette colorate o semplice zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Carola ha scritto:
    Il 02/03/2014 all 13:33
    I miei bambini sono impazziti per questi dolcetti, ricetta promossa!