Mini panettoni

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Mini panettoni

Vuoi provare il gusto del panettone ma senza faticare troppo? Ecco la ricetta perfetta per realizzare un simil-panettone anche a casa e in poco tempo. Preparati come il classico, ovvero con uvetta e frutta candita, questi mini panettoni vengono cotti negli stampi dei muffin e alla fine risultano soffici e golosi come il dolce di Natale per eccellenza.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola sbattere le uova intere, aggiungere l’olio essenziale di arancia, il burro fuso, il latte mescolato con lo yogurt, il miele, il marsala; mescolare bene poi aggiungere la frutta candita a cubetti.

In un’altra ciotola mescolare invece le polveri, ossia la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e un pizzico di vaniglia in polvere, il lievito; a questo composto aggiungere l’uvetta.

Versare ora il composto di farina sulla crema di uova, amalgamare bene i due preparati utilizzando una spatola.

Rivestire uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, con l’aiuto di un dosatore per gelato oppure di due cucchiai dividere nei pirottini il composto preparato.

Cuocere i mini panettoni in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Mini panettoni1
Mini panettoni2
Mini panettoni3
(1) In una ciotola lavorare tutti gli ingredienti liquidi, ovvero mescolare con una frusta le uova intere con l'olio essenziale di arancia, il burro, fuso, il latte e lo yogurt, il miele ed il marsala. Infine unire anche la frutta candita a cubetti. (2) In un'altra ciotola invece mescolare le polveri, quindi la farina con lo zucchero, il sale e la vaniglia, il lievito. Infine qui aggiungere l'uvetta. (3) Unire ora i due composti preparati, amalgamando bene tutto con una spatola in modo da ottenere un impasto ben omogeneo.
Mini panettoni4
Mini panettoni5
Mini panettoni6
(4) Rivestire uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, (5) dividere in essi il composto preparato e quindi infornare questi muffin panettone a 190° facendoli cuocere per circa 15 minuti. (6) A fine cottura sfornare i mini panettoni e lasciarli raffreddare bene prima di servirli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: