Plumcake a pois

Plumcake a pois
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficolt├á:

Bello divertente ma sopratutto buono il dolce proposto alla prova del cuoco, nella puntata di venerdì 7 ottobre 2016. Il suo simpatico Plumcake a pois viene preparato a base di burro ma può essere reso più leggero dall'aggiunta dell'olio al posto di questo. Ideale per la colazione o per la merenda, è perfetto per essere accompagnato con dei chiuffi di panna montata o delle palline di gelato.

Ingredienti

Preparazione:

Con le fruste elettriche montare a crema il burro con lo zucchero, amalgamare una per volta le uova e poi versare il latte. Per ultima incorporare alla crema la farina mescolando (non troppo) con una frusta a mano.

Prendere un terzo dell’impasto e unire a questo il cacao amaro e le gocce di cioccolato, amalgamando bene, poi trasferirlo in un sac a poche e riempire degli stampini rotondi. Cuocere le palline per 15 minuti a 180°.

Al resto dell’impasto incorporare ora il lievito.

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da plumcake, versare l’impasto e inserire poi le palline al cioccolato. 

Cuocere infine il plumcake a pois in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Suggerimento: il burro può essere sostituito con una dose pari a 120g di olio per rendere il dolce più leggero. Può essere realizzata una versione con i colori al contrario aggiungendo cioccolato e cacao amaro a resto dell'impasto e tenendo bianca la parte prelevata senza lievito.

Consigli: quando si unisce la farina alla crema di uova e burro, non lavorare eccessivamente altrimenti si attiva il glutine e il dolce risulta troppo elastico.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui