Copuletas o copulettas

Regione: Sardegna
Copuletas o copulettas
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Per l'impasto delle copulettas frullare nel mixer la farina con la semola, 60 gr di zucchero a velo, il burro morbido, i tuorli e un po' di acqua; ottenuto un composto perfettamente uniforme e compatto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa mezz'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: tritare finemente nel mixer le mandorle con un cucchiaio di zucchero, montare a neve ferma gli albumi; incorporare agli albumi lo zucchero a velo e la farina di mandorle, poi la scorza grattugiata del limone, il miele e la vaniglia (di questa utilizzare i semi della bacca oppure l'estratto di vaniglia).

Stendere l'impasto ad un'altezza di pochi millimetri, rivestire delle formine per tortine imburrate (potete anche ritagiiare con degli stampi da biscotti delle formine, su metà di queste spalmare la crema di mandorle e coprire con le forme rimaste), farcire con la crema di mandorle e cuocere in forno a 170° (preriscaldato) per circa 15 minuti.

Terminata la cottura, far raffreddare le copulettas e glassarle con la Glassa reale, per poi decorare con le codette colorate.

Passo-passo

Copuletas o copulettas1
Copuletas o copulettas2
Copuletas o copulettas3
(1) Per l'impasto delle copulettas frullare nel mixer la farina con la semola, 60 gr di zucchero a velo, il burro morbido, i tuorli e un po' di acqua; ottenuto un composto perfettamente uniforme e compatto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa mezz'ora. Terminato il periodo di riposo, stenderlo con il mattarello. (2) Per il ripieno, montare a neve ferma gli albumi aggiungendo lo zucchero a velo, (3) poi unire il miele,
Copuletas o copulettas4
Copuletas o copulettas5
Copuletas o copulettas6
(4) la scorza grattugiata del limone (5) e infine la farina di mandorle, tritata finemente con un cucchiaio di zucchero a velo, e la vaniglia (di questa utilizzare i semi della bacca oppure l'estratto di vaniglia). (6) Imburrare delle formine,
Copuletas o copulettas7
Copuletas o copulettas8
Copuletas o copulettas9
(7) con l'impasto steso ritagliare e rivestire le formine, (8) farcire con la crema di mandorle. (9) Potete anche ritagiiare con degli stampi da biscotti delle formine, su metā di queste spalmare la crema di mandorle e coprire con le forme rimaste.
Copuletas o copulettas10
Copuletas o copulettas11
Copuletas o copulettas12
(10) Cuocere le copulettas in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti; al termine della cottura sfornare e far raffreddare. (11) Cospargere ogni dolcetto con della Glassa reale, poi prima che si asciughi (12) decorare con codette colorate.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • dana ha scritto:
    Il 09/02/2013 all 12:33
    Ok