Bruschette alla crema di lenticchie

Categoria: Natale, Capodanno Regione: Umbria
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Bruschette alla crema di lenticchie

Diamo un tocco di novità al tradizionale piatto Lenticchie e Cotechino trasformandolo in un divertente antipasto: la crema di lenticchie viene servita splamata su caldi crostini di pane, e il tutto guarnito con una dadolata di cotechino. Una ricetta originale per stupire i vostri ospiti, durante le feste e in particolare a Capodanno!

Ingredienti

Preparazione:

Lavare le verdure e preparare un trito di sedano carota e cipolla, in una padella con un filo di olio caldo far rosolare il trito con l'aglio, poi quando è ben dorato unire le lenticchie, condire con sale e pepe e far insaporire; dopo 5 minuti versare in pentola anche il brodo e far cuocere il fuoco a fuoco medio per circa 40 minuti.

A fine cottura togliere l'aglio e frullare nel mixer con un filo di olio fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Spalmare questa crema di lenticchie sulle fette di pane tostato in forno e servire ben calde. 

 

Variante con l'aggiunta del cotechino

Cuocere il cotechino precotto in acqua bollente per circa 20 minuti. A fine cottura privarlo della pelle e tagliarlo a fette, quindi far rosolare queste in una padella antiaderente per un paio di minuti per lato. A fine cottura tritare le fette e completare le bruschette con un cucchiaio di questo trito.

Passo-passo

Bruschette alla crema di lenticchie1
Bruschette alla crema di lenticchie2
Bruschette alla crema di lenticchie3
(1) Scaldare in una padella un po' di olio e farvi dorare l'aglio, (2) aggiungere le verdure tritate (carota, sedano e cipolla) e farle rosolare. (3) Versare quindi le lenticchie assieme all'alloro, condire con sale e pepe e far cuocere per qualche minuto.
Bruschette alla crema di lenticchie4
Bruschette alla crema di lenticchie5
Bruschette alla crema di lenticchie6
(4) Bagnare le lenticchie con il brodo caldo e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 40 minuti. (5) A fine cottura togliere le lenticchie dal fuoco, privarle dell'aglio e dell'alloro, (6) e metterle nel mixer frullandole fino ad ottenere una crema.
Bruschette alla crema di lenticchie7
Bruschette alla crema di lenticchie8
Bruschette alla crema di lenticchie9
(7) Per il cotechino, far cuocere questo (precotto) in acqua bollente per circa 20 minuti. (8) Al termine della cottura privarlo della pelle (9) e tagliarlo a fette;
Bruschette alla crema di lenticchie10
Bruschette alla crema di lenticchie11
(10) far rosolare le fette in padella, un paio di minuti per lato, e poi tritarle. (11) Tostare i crostini di pane in forno, spalmarli con la crema di lenticchie calda, completando con un cucchiaio di cotechino.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • verolecchia72 ha scritto:
    Il 29/04/2019 all 11:27
    Anche fuori periodo, ottima idea per l'aperitivo :D grazie