Brioches alla nutella

Categoria: Nutella
Brioches alla nutella
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia ben fredda e spalmarla, con l'aiuto di una spatola, con la nutella lasciando quest'ultima a mezzo centrimetro dal bordo. Rimettere in frigorifero la sfoglia stesa farcita per almeno 20 minuti in modo che la nutella si rassodi leggermente.

Riprendere la sfoglia farcita, tagliarla in 4 spicchi e poi dividere ogni spicchio in 4 parti in modo da ottenere 16 spicchi in totale; partendo dalla parte larga, arrotolare ogni triangolo su se stesso in modo da ottenere delle piccole brioches.

Disporre le brioches alla nutella su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle tutte con un tuorlo sbattuto e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Al termine della cottura le brioches devono risultare dorate: sfornarle e farle raffreddare prima di servile.

NdS: volendo le brioches alla nutella possono essere arricchite all'interno con della granella di nocciole.

Passo-passo

Brioches alla nutella1
Brioches alla nutella2
Brioches alla nutella3
(1) Stendere sul piano da lavoro il disco di pasta sfoglia, (2) con l'aiuto di una spatola spalmarvi su tutta la superficie la nutella, lasciando uno spazio di circa mezzo centimetro dal bordo. (3) Far riposare la sfoglia farcita in frigorifero per almeno 20 minuti in modo che la nutella si rassodi; prendere la sfoglia e con l'aiuto di una rotella liscia tagliarla:
Brioches alla nutella4
Brioches alla nutella5
Brioches alla nutella6
(4) prima dividerla in 4 spicchi, (5) poi ogni spicchio a metā (volendo potete lasciare gli spicchi grandi cosė) (6) e poi ancora a metā in modo da ottenere in tutto 16 spicchi e quindi 16 brioches.
Brioches alla nutella7
Brioches alla nutella8
Brioches alla nutella9
(7) Partendo dalla parte esterna, quella senza farcia (8) arrotolare su se stesso ogni triangolo di pasta sfoglia (9) fino ad ottenere appunto delle brioches (la punta di ciascuna va tenuta nella parte inferiore per evitare che durante la cottura le brioches si aprano).
Brioches alla nutella10
Brioches alla nutella11
Brioches alla nutella12
(10) Adagiare le brioches alla nutella su una teglia di carta forno e spennellarle tutte con un tuorlo d'uovo sbattuto. (11) Una volta che tutte le brioches sono pronte, scaldare il forno a 180° e non appena ha raggiunto la giusta temperatura infornare per circa 15 minuti. (12) Al termine della cottura sfornare le brioches alla nutella e farle raffreddare.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: