Zabaione

Categoria: Pasqua
Zabaione
  • numero persone Dosi per:
    2 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Creme
  • Difficoltà:

Lo Zabaione o Zabajone o Zabaglione è una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso. Negli anni cinquanta diede origine, in Italia, a noti liquori come il Vov e lo Zabov.
La leggenda vuole che la paternità di questa crema spetti ad un cuoco di casa Saoia, che lo servì per la prima volta alla mensa di Carlo Emanuele I.
La ricetta però in qualche modo uscì da queste cucine e arrivò nelle mani di frà Pascquale de Baylon, frate spagnolo che la consigliava ai suoi penitenti come rimedio energetico per i consorti poco attenti e affettuosi.
Grazie al successo che ebbe questa ricetta, frà Pasquale fu beatificato da Paolo V e fu fatto santo nel 1690 da Alessandro VIII.

Ingredienti

Preparazione:

Mettere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montare a lungo il composto con le fruste elettriche fino a quando non risulterà ben gonfio e soffice. Aggiungete il marsala alle uova, continuando a mescolare molto delicatamente. Portare a leggero bollore dell'acqua, in un recipiente che contenga un secondo tegamino, con il composto dello zabaione e cuocerlo a bagnomaria, lavorandolo sempre con la frusta. Quando incomincerà ad inspessirsi, gonfiandosi versarlo nelle coppette e servirlo con biscotti secchi.

Suggerimenti per la preparazione dello zabaione: 
La preparazione dello zabaione è molto semplice, particolare attenzione, bisogna però fare alla cottura a bagnomaria, per individuare il giusto punto di cottura ed evitare che la crema impazzisca.
La ricetta prevede l'utilizzo del marsala, ma è possibile sostituirlo a piacere con porto, sherry oppure con un buon vino passito.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • elisa ha scritto:
    Il 20/10/2014 all 16:25
    Ottimo zabaione
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui