Zabaione

Dosi per:
2 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Creme
Difficoltà:

Lo Zabaione o Zabajone o Zabaglione è una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso. Negli anni cinquanta diede origine, in Italia, a noti liquori come il Vov e lo Zabov.
La leggenda vuole che la paternità di questa crema spetti ad un cuoco di casa Saoia, che lo servì per la prima volta alla mensa di Carlo Emanuele I.
La ricetta però in qualche modo uscì da queste cucine e arrivò nelle mani di frà Pascquale de Baylon, frate spagnolo che la consigliava ai suoi penitenti come rimedio energetico per i consorti poco attenti e affettuosi.
Grazie al successo che ebbe questa ricetta, frà Pasquale fu beatificato da Paolo V e fu fatto santo nel 1690 da Alessandro VIII.


Ingredienti
» Tuorli
4
» Marsala
6 cucchiai
100 gr
Preparazione:

Mettere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montare a lungo il composto con le fruste elettriche fino a quando non risulterà ben gonfio e soffice. Aggiungete il marsala alle uova, continuando a mescolare molto delicatamente. Portare a leggero bollore dell'acqua, in un recipiente che contenga un secondo tegamino, con il composto dello zabaione e cuocerlo a bagnomaria, lavorandolo sempre con la frusta. Quando incomincerà ad inspessirsi, gonfiandosi versarlo nelle coppette e servirlo con biscotti secchi.

Suggerimenti per la preparazione dello zabaione: 
La preparazione dello zabaione è molto semplice, particolare attenzione, bisogna però fare alla cottura a bagnomaria, per individuare il giusto punto di cottura ed evitare che la crema impazzisca.
La ricetta prevede l'utilizzo del marsala, ma è possibile sostituirlo a piacere con porto, sherry oppure con un buon vino passito.