Torta primavera - la prova del cuoco

Categoria: La prova del cuoco
Torta primavera - la prova del cuoco

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 7 maggio 2013. Ricetta della Signora Laura Gucci.

Ingredienti per la sfoglia

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per completare

Preparazione:

Per la pasta sfoglia mescolare la farina con l'acqua fredda e una presa di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo; far riposare questo per 15 minuti, poi stenderlo formando un rettangolo e su una metà di questa mettere il panetto di burro morbido. Piegare la pasta in due e stenderla con il matterello sempre in un rettangolo, ripiegarla ancora in due e stenderla di nuovo, poi piegarla in tre e stenderla un'ultima volta formando un disco. Far riposare 15 minuti.

Per il ripieno far rosolare in padella lo scalogne tritato con dell'olio, poi aggiungere nell'ordine le zucchine e le carote a rondelle, i piselli, sale, mezzo bicchiere di acqua; dopo 10 minuti far raffreddare e unire la besciamella.

Rivestire uno stampo da 26 cm con la pasta sfoglia (sotto mettere un foglio di carta forno) e versarvi al centro il ripieno: coprire con una griglia di pasta sfoglia avanzata e decorare con i fiori di zucca lavati. Spennellare con un uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: