Torta mimosa - I menų di Benedetta

Torta mimosa - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Puntata del 08 Marzo 2012, I menù di Benedetta, menù Festa della Donna, eseguito da Benedetta Parodi 


Le altre ricette di questo menù: Filetto di Salmone caramellatoRisotto alle fragoleTerrina di prosciutto e pistacchiPanini al basilico

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per la crema pasticcera

Preparazione:

Mescolare le uova con lo zucchero, montando il tutto fino ad ottenere un composto spumoso; incorporare la farina setacciata e la vanillina, il burro e versarlo in una teglia leggermente imburrata e infarintata; far cuocere il pan di Spagna in forno a 180° per 20-25 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: scaldare in un pentolino il latte e a parte montare i tuorli con lo zucchero, unendo la farina e la vanillina. Quando il latte si è ben scaldato, unirlo poco alla volta all'altro composto e mescolare bene il tutto rimettendo sul fuoco e facendo raddensare. Metterla poi a raffreddare e incorporare la panna montata. 
Ora tagliare a metà il pan di spagna, scavare leggermente al centro tenendo da parte tutti i pezzettini tolti, bagnarlo leggermente con il succo d'ananas, farcirla al centro con la crema pasticcera e aggiungendo qualche cubetto di ananas sciroppato, richiudere con l'altro disco di pan di Spagna e ricoprirla con il resto della crema. Infine spolverizzare la torta mimosa con i dadini di pan di Spagna rimasti e servirla spolverizzata di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Alessandra ha scritto:
    Il 05/03/2018 all 23:24
    Buonasera devo fare la torta mimosa volevo un consiglio sul tipo di bagna da mettere
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui