Torta matta - I men¨ di Benedetta

Torta matta - I men¨ di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficolt├á:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di giovedì 4 Aprile 2013) - menù Voglia di primavera   


Le altre ricette di questo menù: Costine di agnelloCellentani alla pecoraraCheesecake alle zucchine

Ingredienti per i pan di Spagna

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, la farina e il lievito, quindi dividere in due il composto e da una parte unire cacao e cioccolato fondente. Far cuocere i due pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

In un pentolino scaldare il latte, a parte mescolare i tuorli delle uova con lo zucchero; versare poi il composto di uova quando il latte è tiepido, continuare a mescolare e aggiungere anche la farina. Mescolare fino a che non si addensa. Far poi raffreddare la crema.

Ora con un coppapasta abbastanza grande ritagliare da entrambi i pan di spagna un disco centrale; ora mettere in un piatto la ciambella al cioccolato con al centro il disco bianco, cospargere con uno strato di crema pasticcera e delle gocce di cioccolato, sopra uno strato con i dischi al contrario e ancora uno strato di crema con il cioccolato, poi ancora uno strato di pan di spagna come la base.

Cospargere la torta con della panna montata, poi decorare la superficie con della panna montata a cui è stato mescolato del cacao amaro.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui