Torta di riso

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    80 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta di riso

La Torta di riso è un ricetta tipica italiana, la cui preparazione però può variare in base alla regione in cui il dolce viene realizzato. Come si capisce già dal nome, l'ingrediente principale è il riso e a questo vengono aggiunti gli aromi e altri ingredienti, uno tra i più comuni è il cioccolato. Preparare questo dolce è veramente semplice, ma la scelta più importante ricade sul tipo di riso da usare: il riso maggiormente consigliato è quello definito "comune", ovvero con chicci piccoli e tondi (varietà: Originario, Balilla e Cripito).

Ingredienti

Preparazione:

Portate il latte ad ebollizione con la stecca di vaniglia e cuoceteci il riso. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte aggiungete lo zucchero e il rum . Togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete le uova leggermente battute, la ricotta schiacciata bene con una forchetta e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene e versate il composto in una tortiera imburrata e spolverizzata con il pangrattato. Infornate la torta di riso per 30-40 minuti a 180°. Fate raffreddare e servitela tagliata a quadrotti.

+ Questa ricetta è la variante di: Torta di riso con ricotta e cioccolato

Passo-passo

Torta di riso1
Torta di riso2
Torta di riso3
(1) Incidere longitudinalmente la bacca di vaniglia, (2) con un coltellino raschiare i semi all'interno, (3) metterli assieme al latte in un pentolino sul fuoco e portare quasi a bollore.
Torta di riso4
Torta di riso5
Torta di riso6
(4) Versare nel latte il riso, mescolare (5) e farlo cuocere fino a che non ha assorbito completamente il latte. (6) Unire al riso il rum
Torta di riso7
Torta di riso8
Torta di riso9
(7) e lo zucchero, amalgamando il tutto. (8) Sbattere in una ciotola a parte le uova (9) e lavorare con una forchetta la ricotta vaccina.
Torta di riso10
Torta di riso11
Torta di riso12
(10) Unire ora nell'ordine al riso la ricotta vaccina, (11) le uova sbattute (12) ed infine anche le gocce di cioccolato.
Torta di riso13
Torta di riso14
Torta di riso15
(13) Imburrare e infarinare molto bene una tortiera rettangolare, (14) versarvi all'interno il composto preparato (15) e cuocere la torta di riso in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Torta di riso16
Torta di riso17
(16) Al termine della cottura sfornare la torta, farla intiepidire e rovesciarla su un tagliere; (17) tagliare la torta a cubetti e servirli a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: