Torta di noci Pecan- Valentina Gigli

Torta di noci Pecan- Valentina Gigli
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà :

Ingredienti per la pasta brisèe

Ingredienti per la pecan pie

Preparazione:

Preparare la pasta brisèe mescolando la farina con il burro ammorbidito, lavorando il composto a "pizzichi" in modo che si ottenga un composto grumoso; aggiungere poco alla volta un po' di acqua fredda, in modo da ottenere un impasto tipo pan di spagna. Ora stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa 1cm e ricoprire uno stampo, possibilmente a cerniera. 
Ora sbattere leggermente le uova, unire (uno per volta appena l'ingrediente precedente si è ben amalgamato) lo zucchero di canna, il burro fuso, le noci tritate grossolanamente e farcire con questa crema lo stampo con la pasta brisèe.
Infine, cuocere la torta di noci Pecan in forno a 180° per 30 minuti circa. 

Passo-passo

Torta di noci Pecan- Valentina Gigli1
Torta di noci Pecan- Valentina Gigli2
Torta di noci Pecan- Valentina Gigli3
(1) Impastare la farina con il burro ammorbidito in modo da ottenere un composto grumoso; aggiungere quindi un goccio di acqua in modo da ottenere un composto tipo pasta frolla. (2) Rivestire con questo composto uno stampo a cerniera, togliendo gli eccessi. (3) Lavorare in una ciotola le uova leggermente sbattute con lo zucchero semolato, versato poco per volta.
Torta di noci Pecan- Valentina Gigli4
Torta di noci Pecan- Valentina Gigli5
(4) Quindi unire anche il burro fuso e le noci tritate grossolanamente. (5) Versare infine il composto nello stampo, decorare con qualche noce intera e cuocere la torta di noci Pecan in forno a 180° per 30 minuti circa.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 25/11/2019 all 15:31
    @valentinagigli: grazie per la correzione.
  • Valentina Gigli ha scritto:
    Il 22/11/2019 all 21:00
    Salve a tutti, sono Valentina Gigli. Mi fa piacere che le mie ricette vengano divulgate sul vostro sito, ma vorrei correggere qualche imprecisione. Gli ingredienti sono corretti, ma nell'esecuzione Il burro non è ammorbidito bensì freddo di frigo. Non va bene uno stampo a cerniera ma uno per crostate con il fondo mobile (come si vede nella foto). Bucate leggermente la base per evitare che si gonfi in cottura. Per la crema il procedimento è: sbattere uova e zucchero. Aggiungere il golden Syrup( va bene il glucosio se non lo trovate), il burro fuso e due cucchiai di farina (non indicati in ricetta) , ed infine le noci tritate. Non esagerate troppo ( se non sbaglio la dose è per uno stampo da 26cm), perché cresce leggermente in cottura. Decorare l'ntera superficie con le noci Pecan e cuocere a 180ºC per 30-35 minuti. Grazie Valentina Gigli
  • ricettemania ha scritto:
    Il 22/02/2012 all 18:16
    @ari: le puoi trovare nei negozi bio o nei negozi etnici; magari riesci a trovarle in qualche supermercato (ad esempio, Esselunga o Lidl)
  • ari ha scritto:
    Il 22/02/2012 all 18:07
    Da dove potrei comprare i noci pecan?
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui