Alici marinate

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    180 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Alici marinate

Le alici marinate sono un'ottima e semplice ricetta tipica delle località di mare. Per la riuscita della ricetta, è necessario che la materia prima, le alici, siano freschissime. Le alici marinate una volta pronte possono essere conservate in frigorifero diversi giorni, ben ricoperte d'olio, per un ottimo antipasto sempre pronto.
Anche per le alici marinate, così come per altre ricette a base di pesce crudo, è possibile la contaminazione da parte dell'anisakis, un parassita pericoloso  per la salute dell'uomo.
Per evitarla, è indispensabile abbattere le alici in freezer  per 96 ore a -15°, 60 ore a -20° C, 12 ore a -30° C, 9 ore a -40° e procedere solo successivamente alla loro preparazione. 

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare la testa, eliminare le interiora e le lische alle alici aprendole a metà e facendo in modo che i due filetti non si stacchino. lavarle, asciugarle e porle in un recipiente di plastica o di vetro. Salarle e ricoprirle con l'aceto, farle marinare per almeno 2 o 3 ore, finché la parte interna diventi bianca. Eliminare il liquido della marinata ed asciugare i filetti di alici con della carta da cucina. Disporre le alici ben distese in un recipiente e ricoprirle con  il prezzemolo tritato, una spruzzata di succo di limone e abbondante olio. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorare il tutto con olio d'oliva fino a coprire. Lasciare insaporire almeno un paio d'ore le alici marinate prima di consumarle.

Suggerimenti per la preparazione delle alici marinate: 
Per avere delle alici meno acide, potete preparare la marinata miscelando aceto e vino bianco in pari dosi.
Potete condire le alici anche con aglio e peperoncino piccante.
Il tempo necessario per la marinatura, dipende dalla dimensione delle alici, regolatevi comunque con l'imbianchimento.
Per evitare che le alici diventino pastose, non prolungate eccessivamente la marinatura e non dimenticate il sale. 

Passo-passo

Alici marinate1
Alici marinate2
Alici marinate3
(1) Pulite le alici eliminando la testa e le interiora. (2) Apritele delicatamente a libro, eliminando la lisca centrale, senza dividere i filetti, (3) poi lavatele e fatele sgocciolare.
Alici marinate4
Alici marinate5
Alici marinate6
(4) In una terrina, versate un po' d'aceto e fate un primo strato con i filetti d'alici. (5) Salatele (6) e copritele con altro aceto.
Alici marinate7
Alici marinate8
Alici marinate9
(7) Disponete le altri alici a strati, sempre salandole e coprendole con altro aceto (8) fino ad esaurimento delle stesse. (9) Coprite il contenitore con un coperchio o con un velo di pellicola per alimenti e fate marinare le alici in frigorifero almeno 2 o tre ore o comunque fino a farle imbianchire.
Alici marinate10
Alici marinate11
Alici marinate12
(10) Eliminate l'aceto e fate sgocciolare le alici in uno scolapasta. (11) Asciugate i filetti d'alici con della carta assorbente da cucina e (12) disponeteli sempre a strati in una terrina,
Alici marinate13
Alici marinate14
Alici marinate15
(13) cospargendoli con prezzemolo tritato (14) una spruzzata di succo di limone e abbondante olio. (15) Fate riposare le alici marinate ancora qualche ora in frigorifero prima di servirle.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: