Torta cappuccino

Torta cappuccino
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓ:

In occasione della festa del papà del 19 marzo, alla prova del cuoco la maestra Natalia Cattelani ha sfornato una dolcissima torta a sapore di cioccolato e caffè. La sua torta cappuccino è un dolce morbido farcito con una crema di ciocccolato adatto a tutta la famiglia.

Ingredienti per la base

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere per la base della torta il caffè freddo assieme all'olio e ai soli tuorli delle uova; mescolare i tre ingredienti con una frusta a mano e poi unirvi lo zucchero e la farina setacciata con lievito e cacao amaro. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. 

Montare a neve fermissima gli albumi messi da parte e poi incorporarli, usando una spatola, all'impasto.

Versare il composto in una teglia da 24cm, ben imburrata e infarinata e cuocere per circa 45 minuti in forno già caldo a 170°C.

A fine cottura sfornare la torta, metterla a testa in giù per non farla scendere e farla raffreddare.

Per il ripieno mettere tutti gli ingredienti in un pentolino sul fuoco e farli sciogliere, fino ad amalgamarli così da ottenere una ganache liscia.

Una volta che la torta è fredda tagliarla a metà e farcirla con la crema preparata, poi ricomporla e decorarla a piacere con panna montata e spolverizzate di cacao .

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pi¨