Torta a scacchi - Ernst Knam

Categoria: Ernst Knam
Torta a scacchi - Ernst Knam
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Torta a scacchi è stata presentata da Ernst Knam nella nona puntata di Bake Off Italia - Dolci in forno di venerdì 31 ottobre 2014. La torta a scacchi è caratteristica per la sua trama interna, ovvero l'alternarsi del Pan di Spagna classico e quello al cioccolato che realizzano una trama che ricorda proprio la classica scacchiera da gioco. Nella ricetta presentata dal pasticcere Knam, la torta viene arricchita con panna e scaglie di cioccolato.

Ingredienti per il pan di Spagna

Ingredienti per il pan di Spagna al cacao

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per la bagna

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il pan di spagna:

Nella planetaria (in alternativa usare le fruste elettriche) montare le uova intere con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo, sempre continuando a montare, unire metà della farina setacciata con la fecola, il resto stemperarla con il burro fuso e unire infine anche questo composto. Continuare a montare fino a che il tutto non risulta "leggero". Imburrare e infarinate uno stampo da 26cm di diametro, versarvi l'impasto e far cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.

Per il pan di spagna al cacao:

Preparare il pan di spagna al cacao montando nella planetaria, o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo, continuando a lavorare gli ingredienti con la frusta, unire la farina setacciata con la fecola  e il cacao fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Imburrare e infarinare molto bene uno stampo del diametro di 26cm, versarvi il composto preparato e cuocere il pan di spagna al cacao in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.

Per la crema pasticcera: 

Scaldare il latte in una casseruola con la polpa della vaniglia e la stecca tagliata a metà per il lungo; nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, unire le farine setacciate e un pochino di latte caldo per stemperare il tutto. Non appena il resto del latte raggiunge il bollore, eliminare la stecca della vaniglia e versare il composto di uova. Far cuocere la crema pasticcera fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Quando la crema è pronta, coprirla con della pellicola da cucina (deve aderire perfettamente alla crema) e farla raffreddare.

Per la bagna:

Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e la vaniglia e calcolare circa 5 minuti di cottura, in modo da ottenere un composto sciropposo.

Comporre la Torta a Scacchi:

Quando entrambi i pan di Spagna sono cotti e freddi, tagliarli a metà orizzontalmente, copparli con diversi anelli concentrici (da 6 cm/10 cm/14 cm/18 cm/22 cm). Formare il primo strato partendo dall’esterno, alternando dischi di pan di spagna al cacao e dischi di pan di spagna bianco. Bagnare ogni strato con la bagna alla vaniglia preparata, farcire i vari strati con la crema pasticcera; continuare ad alternare questi strati fino ad ottenerne 4. 

Rivestire completamente  la Torta a Scacchi con uno strato di panna montata (utilizzare una spatola); una volta lisciata la superficie distribuire sia sopra che a lato le scaglie di cioccolato e completare la superficie con semplici ciuffi di panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Vevronica ha scritto:
    Il 07/07/2016 all 18:51
    L'ho provata č buonissima