Torta a scacchi - Ernst Knam

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta a scacchi è stata presentata da Ernst Knam nella nona puntata di Bake Off Italia - Dolci in forno di venerdì 31 ottobre 2014. La torta a scacchi è caratteristica per la sua trama interna, ovvero l'alternarsi del Pan di Spagna classico e quello al cioccolato che realizzano una trama che ricorda proprio la classica scacchiera da gioco. Nella ricetta presentata dal pasticcere Knam, la torta viene arricchita con panna e scaglie di cioccolato.


Ingredienti per il pan di Spagna
» Tuorli
150 gr
» Uova
125 gr
200 gr
» Farina
100 gr
» Fecola
100 gr
» Burro
50 gr
Ingredienti per il pan di Spagna al cacao
» Uova
200 gr
150 gr
» Farina
85 gr
» Fecola
45 gr
» Cacao
30 gr
Ingredienti per la crema pasticcera
500 ml
1 baccello
» Tuorli
120 gr
85 gr
30 gr
10 gr
Ingredienti per la bagna
» Acqua
150 ml
125 gr
2 stecche
Ingredienti per la decorazione
» Panna
700 ml
1 stecca
Preparazione:

Per il pan di spagna:

Nella planetaria (in alternativa usare le fruste elettriche) montare le uova intere con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo, sempre continuando a montare, unire metà della farina setacciata con la fecola, il resto stemperarla con il burro fuso e unire infine anche questo composto. Continuare a montare fino a che il tutto non risulta "leggero". Imburrare e infarinate uno stampo da 26cm di diametro, versarvi l'impasto e far cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.

Per il pan di spagna al cacao:

Preparare il pan di spagna al cacao montando nella planetaria, o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo, continuando a lavorare gli ingredienti con la frusta, unire la farina setacciata con la fecola  e il cacao fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Imburrare e infarinare molto bene uno stampo del diametro di 26cm, versarvi il composto preparato e cuocere il pan di spagna al cacao in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.

Per la crema pasticcera: 

Scaldare il latte in una casseruola con la polpa della vaniglia e la stecca tagliata a metà per il lungo; nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, unire le farine setacciate e un pochino di latte caldo per stemperare il tutto. Non appena il resto del latte raggiunge il bollore, eliminare la stecca della vaniglia e versare il composto di uova. Far cuocere la crema pasticcera fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Quando la crema è pronta, coprirla con della pellicola da cucina (deve aderire perfettamente alla crema) e farla raffreddare.

Per la bagna:

Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e la vaniglia e calcolare circa 5 minuti di cottura, in modo da ottenere un composto sciropposo.

Comporre la Torta a Scacchi:

Quando entrambi i pan di Spagna sono cotti e freddi, tagliarli a metà orizzontalmente, copparli con diversi anelli concentrici (da 6 cm/10 cm/14 cm/18 cm/22 cm). Formare il primo strato partendo dall’esterno, alternando dischi di pan di spagna al cacao e dischi di pan di spagna bianco. Bagnare ogni strato con la bagna alla vaniglia preparata, farcire i vari strati con la crema pasticcera; continuare ad alternare questi strati fino ad ottenerne 4. 

Rivestire completamente  la Torta a Scacchi con uno strato di panna montata (utilizzare una spatola); una volta lisciata la superficie distribuire sia sopra che a lato le scaglie di cioccolato e completare la superficie con semplici ciuffi di panna montata.