Tartellette al prosciutto crudo

Categoria: Prosciutto di Parma
Tartellette al prosciutto crudo
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • DifficoltÓ:

Ingredienti

Preparazione:

Preparate la pasta brisè impastando nel mixer o bimby tutti gli ingredienti ben freddi, poi fatela riposare qualche ora almeno, in frigorifero al fresco.
Potete anche prepararla con qualche giorno d'anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Stendete la brisè sulla spianatoia con il mattarelo allo spessore di circa 3 mm (potrete aiutarvi con gli appositi spessori in legno), ricavatene dei dischi con un coppapasta o bicchiere o altro e rivestitevi degli stampini da tartellette (con le dosi indicate ne verranno circa 8 dal diametro di cm 9-10).
Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, ricopriteli con quadrati di carta forno e con gli appositi pesini in ceramica, o ceci, fagioli secchi riso ecc....
Cuocete le tartellette in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, poi eliminate la carte e i pesi e cuocetele ancora qualche minuto finchè coloriranno.
Sfornatele e fatele raffreddare.
In una ciotola lavorate la robiola con il prosciutto crudo tritato finemente (lasciatene da parte una fetta per ogni tartelletta) e l'erba cipollina sempre tritata.
Quando le tartellette saranno ben fredde, sformatele e riempitele con crema preparata, poi disponete su di ognuna una fetta di prosciutto crudo di parma e decorate con erba cipollina.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Dý che ti piace Ricette Mania!
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pi¨