Tarte Tatin

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tarte Tatin

Tipica della cucina francese, la tarte tatin è una torta a base di mele e caramello che viene preparata “al contrario”.

All’interno della tortiera infatti si procede preparando prima il caramello, poi mettendo le mele a spicchi e infine sopra la pasta brisèe, il tutto va poi cotto in forno; solo una volta che la torta viene sfornata e rovesciata nel piatto assume l’abituale aspetto, con la pasta che rimane sul piatto e le mele in superficie.

La tradizione vuole che questa torta venga servita con del gelato alla crema oppure della panna montata.

La storia di questa torta risale al 1800 quando la ricetta fu preparata erroneamente dalle sorelle Tatin, Stephanie e Caroline, titolari dell’Hotel Ristorante Tatin. Secondo la leggenda una delle due mentre preparava la torta di mele si dimenticò di posizionare alla base la pasta, così per salvare il dolce decise di metterla sopra e poi girarla, in modo da mascherare l’errore. La torta una volta servita ai commensali piacque molto e così le sorelle decisero di ribattezzare questo dolce “Tarte Tatin”.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Preparate la pasta briseè: amalgamate tutti gli ingredienti, impastando con la punta delle dita fino a ottenere una pasta soda e liscia, ma non impastate troppo a lungo, altrimenti otterrete un preparato troppo compatto e poco friabile. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un qualche ora, intanto preparate il ripieno.

Pelate le mele, tagliatele a spicchi e bagnatele con succo di limone per evitare che anneriscano. Mettete burro e zucchero in una tortiera di 26 cm di diametro con il bordo alto 3 - 4 cm e spostatela su fuoco medio fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore marroncino, mescolando spesso. Fate raffreddare.

Disponete a raggiera un primo strato di spicchi di mela sul fondo caramellato, poi disponete sopra quelli rimasti in modo da coprire tutte le fessure. Coprite bene con la pasta brisée stesa in uno strato sottile, avvolgendo bene il ripieno e infornate a 200 °C per 15 minuti.

Abbassate la temperatura a 180 ˚C e cuocete altri 15 minuti.

Togliete dal forno, lasciate intiepidire per 10 minuti, poi coprite la tortiera con un piatto da portata e rigirate delicatamente.

La tarte tatin va servita tiepida, quindi, se non la servite subito, potete scaldarla per 5 minuti in forno, non usate il microonde perché la rovinerebbe. Potete accompagnare la torta con panna montata o crema.

Passo-passo

Tarte Tatin1
Tarte Tatin2
Tarte Tatin3
(1) Mettere lo zucchero in una tortiera del diametro di 26cm con il bordo alto, mettere sul fuoco (2) e far cuocere a fuoco basso fino a che non si scioglie; (3) a questo punto unire il burro fuso, togliere subito dal fuoco e mescolare per amalgamare i due ingredienti. Far intiepidire.
Tarte Tatin4
Tarte Tatin5
Tarte Tatin6
(4) Distribuire nella tortiera le mele, pelate e private del torsolo, a raggiera facendo in modo di coprire perfettamente il fondo. (5) Rimettere la tortiera sul fuoco, coprendola, per far cuocere a fuoco basso circa 10 minuti. (6) Nel frattempo stendere la pasta brisče ad uno spessore di 3-4mm e ritagliare da questa un disco del diametro di 30cm.
Tarte Tatin7
Tarte Tatin8
Tarte Tatin9
(7) Riprendere ora la tortiera (a temperatura ambiente) e mettervi sopra la pasta, (8) schiacciando bene verso l'interno il bordo. (9) Incidere al centro la pasta e praticare dei buchi,
Tarte Tatin10
Tarte Tatin11
Tarte Tatin12
(10) quindi infornare la tarte tatin a 200° per 15 minuti, poi proseguire la cottura per altri 15 minuti abbassando a 180°. (11) A fine cottura sfornare la torta, (12) mettervi sopra un piatto e capovolgerla.
Tarte Tatin13
Tarte Tatin14
(13) Con l'aiuto di un coltello staccare la torta dai bordi della tortiera e lasciarla cadere nel piatto. (14) Servire la tarte tatin a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Maria ha scritto:
    Il 31/08/2019 all 14:37
    Molto buona GRAZIE !!!!
  • licia ha scritto:
    Il 04/10/2011 all 16:54
    buonissima