Tartare di salmone

  • numero persone Dosi per:
    2 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Tartare di salmone

Questo secondo piatto a base di salmone, avocado e pomodorini è una ricetta leggera da mangiare e semplice da preparare, in quanto l'unico accorgimento da adottare durante la preparazione è quello di realizzare dei cubetti di uguale dimensione per tutti gli ingredienti. Noi l'abbiamo accompagnata con una salsa allo yogurt e basilico.

Ingredienti

Preparazione:

Per la tartare di salmone tagliare a cubetti il salmone fresco e condirlo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, qualche filo di erba cipollina tritata, della scorza grattugiata e del succo del limone. Mettere da parte e preparare la tartare di avocado: tagliare a cubetti di uguali dimensioni la polpa dell'avocado, dopo averlo sbucciato e privato del nocciolo; all'avocado aggiungere dei cubetti di pomodoro di uguali dimensioni. Condire le verdure con sale e pepe e metterle da parte. Per la salsa di accompagnamento mescolare lo yogurt magro con delle foglie, grossolanamente tritate, di basilico.

Comporre quindi la tartare di salmone utilizzando un coppapasta: posizionare il coppapasta sul piatto e spennellarlo lungo tutto il bordo con dell'olio, stendere un primo strato con la tartare di verdure livellandolo, coprire con uno strato dello stesso spessore di tartare di salmone e livellare anche questo. Completare infine la tartare con un po' di salsa allo yogurt e della scorza grattugiata del limone.

Mettere la tartare di salmone a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Al momento di servire, sfilare dall'alto molto delicatamente il coppapasta in modo che la tartare resti compatta.

Passo-passo

Tartare di salmone1
Tartare di salmone2
Tartare di salmone3
(1) Privare il salmone delle spine e della pelle, tagliare la polpa a cubetti (2) e metterla in una ciotola aggiungendo il succo e la scorza grattugiata limone, sale e pepe, dell'erba cipollina. Mescolare. (3) Privare l'avocado del nocciolo e della buccia, e tagliare la polpa a cubetti delle stesse dimensioni del salmone;
Tartare di salmone4
Tartare di salmone5
Tartare di salmone6
(4) unire alla polpa di avocado i pomodorini tagliati a cubetti e condire con sale e pepe. (5) Per la salsa di accompagnamento mescolare lo yogurt con delle foglie di basilico tritate. (6) Imburrare bene un coppapasta,
Tartare di salmone7
Tartare di salmone8
Tartare di salmone9
(7) stendere sul fondo uno strato di tartare di avocado e pomodoro, (8) coprire con la tartare di salmone livellando bene la superficie (9) e infine completare con qualche cucchiaio di salsa allo yogurt.
Tartare di salmone10
(10) Far riposare la tartare in frigorifero per circa mezz'ora. Infine sfilare delicatamente il coppapasta dall'alto e servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: