Tagliatelle ripiene

Tagliatelle ripiene
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltā :

La ricetta delle Tagliatelle ripiene è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 2 ottobre 2014

Ingredienti

Preparazione:

Per le tagliatelle:

Per l'impasto delle tagliatelle lavorare la farina con 2 uova intere fino ad ottenere un composto perfettamente liscio; far riposare il composto ottenuto avvolto nella pellicola. 

Dopo circa 30 minuti riprendere l'impasto, stenderlo abbastanza sottile con l'apposita macchina per la pasta (in alternativa utilizzare il mattarello e stendere l'impasto su un piano ben infarinato).

Per il sugo:

Per il sugo far rosolare l'aglio in padella con un filo di olio, quando è dorato (potete toglierlo) unire i funghi misti lavati e affettati non troppo sottili, facendoli cuocere per circa 10 minuti. Quando i funghi sono cotti unire la salsa di pomodoro, una presa di sale e far cuocere fino a che la salsa non si addensa.

Per il ripieno delle tagliatelle:

Per fare il ripieno delle tagliatelle amalgamare lo stracchino con il grana grattugiato e un uovo.

Composizione delle tagliatelle ripiene e cottura:

tagliare l'impasto steso in rettangoli, metà di questi spennellarli con il composto cremoso allo stracchino, coprire con i rettangoli di pasta non farciti, schiacciare bene e ritagliare delle tagliatelle larghe 1 cm.

Lessare le tagliatelle ripiene in acqua bollente salata, dopo 1-2 minuti di cottura scolarle e ripassarle in padella con il sugo di pomodoro ai porcini. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui