Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck

Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck

La specialità del giorno alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 14 settembre 2016 è la Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck, una ricetta che fa riferimento al classico dolce proposta da Anna Moroni. L'impasto è simile a quello della sbrisolona dolce, solo che viene privato dello zucchero. Il ripieno in questa ricetta è fatto con zucchine, formaggio e speck ma può essere modificato o riproposto con ingrdienti a piacere.

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare a cubetti le zucchine e ripassarle in padella con un filo di olio caldo e un pizzico di sale.

Per l'impasto lavorare il burro morbido con la farina, il lievito, un pizzico di sale e le uova intere. Lavorare gli ingredienti con le amni in modo da sbriciolare l'impasto e dargli l'aspetto e la forma giusta.

Rivestire uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno, sul fondo stendere uno strato di briciole di impasto, coprire poi con lo stracchino a pezzi e lo speck a listarelle, coprire con la dadolata di zucchine cotte e infine ricoprire questa torta salata con il resto dell'impasto distribuendolo a briciole.

Cuocere infine a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a che non risulta ben dorata in superficie.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui