Rugelach alla nutella

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta che segue, è una variante alla nutella dei famosi rugelach, i dolcetti d'origine ebraica molto amati dagli americani.
I rugelach vengono fatti con un impasto al formaggio morbido, farina che ricorda molto la sfoglia, la cui preparazione però è molto più semplice veramente alla portata di tutti.
Tradizionalmente vengono farciti con marmellata e gli viene data la forma di piccoli cornetti, ma per velocizzare e semplificare, l'esecuzione della ricetta, molte volte, come in questo caso, la sfoglia viene farcita, arrotolata e tagliata a tronchetti.
Unica difficoltà da segnalare è la lavorazione dell'impasto, che potrebbe risultare molto morbido (cercate comunque di non aggiungere farina).
Per risolvere il problema, fate riposare il composto in frigorifero diverse ore (deve rassodarsi) e tiratelo con il mattarello, dopo averlo ben infarinato.
Per un gustoso aperitivo, provate anche la variante dei rugelach salati al prosciutto.


Ingredienti
» Farina
250 gr
» Burro
200 gr
75 gr
» Sale
1 cucchiaino
» Nutella
q.b
Preparazione:

Impastate la farina nella planetaria o nel mixer o a mano con il burro, la panna acida e il formaggio (tipo philadelphia) ben freddi e il sale.
Raccogliete il composto a palla, infarinandolo bene, dividetelo in due parti e dategli una forma rettangolare, avvolgete gli impasti in fogli di  pellicola alimentare e fateli riposare in frigorifero diverse ore..
Con il primo panetto, tirate una sfoglia (spessore 3-4 millimetri) su di una spianatoia ben infarinata, con il mattarello, disponetevi qualche cucchiaio di nutella e spalmatela bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Arrotolate la sfoglia, su se stessa partendo dal lato più lungo, poi procedete in questo modo anche con il secondo panetto.
Tagliate i  rotoli ottenuti ( avranno un diametro dai 3 ai 5 cm), in pezzi lunghi circa 5 cm, disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno, mettendo verso il basso il punto di chiudura della sfoglia, affinchè non si apra in cottura.
Fate riposare i rugelach alla nutella in frigorifero almeno una mezz'ora, poi cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20'.
Se volete prima di infornare i rugelach, potete spennellarli con un uovo sbattuto.