Riso alla cantonese

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • DifficoltÓ:
Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto di origine cinese che è entrato a far parte anche della nostra cucina da parecchio tempo. Questo piatto è preparato principalmente con 4 ingredienti base: riso, piselli, frittata e prosciutto. La ricetta classica viene richiesto l'utilizzo del riso a chicco lungo che viene cotto a vapore o bollito.


Viene servito caldo ed è solitamente condito con salsa di soia. È consigliato sia come primo piatto sia come contorno per piatti a base di carne o di pesce.

Ingredienti

Preparazione:

Mettete a bollire, in una pentola sul fuoco, dell'acqua con i dadi. Quando raggiungerà il bollore unitevi i piselli e lasciateli cuocere alcuni minuti. Quando l'acqua riprenderà il bollore, versatevi il riso e abbassate la fiamma. Intanto, versate dell'olio in una padella, rompeteci le uova e mettetela sul fuoco. Strapazzate le uova, salatele e portatele a cottura, continuando a spezzettarle con la forchetta. Regolate di sale il riso, se fosse necessario e quando sarà cotto scolatelo. Versatelo nella padella con le uova, unite il prosciutto a dadini e fatelo insaporire qualche minuto sul fuoco. 
Disponete il riso alla cantonese nei piatti e servite.

Passo-passo

Riso alla cantonese1
Riso alla cantonese2
Riso alla cantonese3
(1) Portare a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata con anche i dadi. (2) Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli il prosciutto cotto. (3) Non appena l'acqua bolle versarvi i piselli e farli cuocere,
Riso alla cantonese4
Riso alla cantonese5
Riso alla cantonese6
(4) quando l'acqua riprende il bollore versare il riso, facendolo cuocere a fuoco basso. (5) In una padella scaldare abbondante olio, quando Ŕ ben caldo rompervi le uova e condirle con del sale, farle cuocere e prima che arrivano a completa cottura (6) spezzettarle con una forchetta.
Riso alla cantonese7
Riso alla cantonese8
Riso alla cantonese9
(7) Quando il riso ha raggiunto la cottura scolarlo e versarlo in padella con la frittata, aggiungere anche la dadolata di prosciutto (8) ed amalgamare bene il tutto. (9) Servire infine il riso alla cantonese tiepido.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Clara Milano ha scritto:
    Il 14/03/2017 alle 10:19
    lo adoro, Ŕ il mio piatto preferito! grazie per la ricetta, spiegazione ben fatta e chiarissima. alla prossima, buona giornata, Clara
  • Fede86 ha scritto:
    Il 31/10/2016 alle 10:41
    La semplicitÓ tradotta in una ricetta!!! ho seguito anche il consiglio di Ciccio e devo dire che aveva davvero ragione...una ricetta da provare! buona settimana
  • luigina ha scritto:
    Il 19/11/2012 alle 10:54
    io ci aggiungo sempre un pochino di pepe che gli da un pizzico di sapore in pi¨
  • ciccio ha scritto:
    Il 17/09/2008 alle 23:47
    se provate a cuocere il riso in modo pilaf e aggiungere un battuto di carote e cipolla a cui poi aggiungerete i piselli la ricetta, non sara' del tutto corretta ma ne vale la pena di provarla!!
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui