Raviole con fichi secchi e mandorle - Alessandra Spisni

Raviole con fichi secchi e mandorle - Alessandra Spisni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓá:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 14 ottobre 2013 da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta delle raviole dolci mescolare la farina, burro, zucchero, uova, lievito, scorza grattugiata del limone; lavorare con le mani tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme e liscio.

Una volta che il panetto è pronto, stenderlo tra due fogli di carta forno in modo che sia più facile, poi ritagliare dei dischi di circa 8-10 cm di diametro.

Per il ripieno tritare grossolanamente sia le mandorle che i fichi secchi, poi mescolare entrambi gli ingredienti con lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere.

Al centro di metà cerchi di pasta disporre un pochino del ripieno ai fichi e mandorle, poi coprire con le altre metà schiacciando bene i bordi. 

Disporre tutte le raviole ai fichi secchi e mandorle su una teglia, rivestita di carta forno e spennellarle con un pochino di latte; cuocere le raviole in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.

Al termine della cottura sfornare le raviole e spolverizzarle con dello zucchero.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui