Pizzoccheri

Regione: Lombardia
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Pizzoccheri

pizzoccheri sono una ricetta invernale tipica della Lombardia, in particolare della zona Valtellinese. Originari di Teglio (provincia di Sondrio), i pizzoccheri sono un piatto semplicissimo da preparare e hanno la caratteristica di avere una pasta sui toni del grigio/marrone, colore ottenuto dall'uso della farina nera di grano saraceno. L'impasto dei pizzoccheri può essere preparato in casa, oppure si possono acquistare già pronti (la dose per questa ricetta è d 650/700g di pasta).

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per condire

Preparazione:

Per la pasta dei pizzoccheri mescolare le due farina con l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto. Stenderlo sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 5 millimetri e ritagliare delle strisce larghe 1cm e lunghe 5cm.

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata; quando bolle versare sia le patate sbucciate e tagliate in pezzi, che la verza lavata e tagliata a listarelle. Far cuocere le verdure per circa 10 minuti poi unire anche i pizzoccheri, facendo cuocere per altri 10-12 minuti circa.

In un pentolino a parte sciogliere il burro con l'aglio e le foglie di salvia; quando il primo si è completamente sciolto eliminare l'aglio e far cuocere per alcuni minuti ancora a fuoco medio, in modo da ottenere un colore marrone chiaro (burro nocciola). 

Quando la pasta è arrivata a cottura, scolare bene il tutto e metterlo in una pirofila. Alternare a strati la pasta, il formaggio grattugiato e il formaggio casera a cubetti; ripetere questi strati fino ad esaurimento, poi mescolare per far sciogliere il formaggio e servire ben caldi i pizzoccheri.

Passo-passo

Pizzoccheri1
Pizzoccheri2
Pizzoccheri3
(1) Tagliare a cubetti il formaggio casera, tagliare a tocchetti le patate, tagliare a listarelle la verza. (2) Mettere in un pentolino il burro con l'aglio e le foglie di salvia; quando il burro si č sciolto togliere l'aglio (3) e far cuocere a fuoco medio fino a che il composto non diventa color nocciola.
Pizzoccheri4
Pizzoccheri5
Pizzoccheri6
(4) Portare a bollore abbondante acqua salata; mettere qui sia le patate che la verza e far cuocere per circa 10 minuti, (5) aggiungere poi i pizzoccheri e far cuocere per altri 10-12 minuti circa. (6) Quando la pasta č cotta, scolarla e metterla in una pirofila;
Pizzoccheri7
Pizzoccheri8
(7) alternare qui uno strato di pasta, uno strato di formaggio grattugiato e uno strato di cubetti di casera; coprire con la pasta, il formaggio casera e il burro fuso con la salvia. (8) Mescolare i pizzoccheri per far sciogliere il formaggio e servire ben caldi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Vittorio ha scritto:
    Il 23/03/2021 all 12:35
    Davvero ottimi