Gazpacho al kiwi con pomodorini e gamberi

Categoria: La prova del cuoco
Gazpacho al kiwi con pomodorini e gamberi
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Il nuovo volto della prova del cuoco Roberto Valbuzzi presenta nella puntata di mercoledì 7 settembre 2016 il gazpacho, ricetta pche però lui ha rivisitato utilizzando come ingrediente principale il kiwi; tanta verdura nel gazpacho che accompagna dei gamberoni leggermente scottati in padela.

Ingredienti

Preparazione:

Nel mixer unire il kiwi sbucciato e tagliato in pezzi, il pomodoro verde privato dei semi e taglio in pezzi, il cipollotto a spicchi, metà del panino raffermo leggermente bagnato con dell'acqua e strizzato, sale e pepe, qualche foglia di basilico, il cetriolo e il peperone; frullare il tutto fino ad ottenere una crema e ora aggiungere l'aceto di mele, qualche goccia di tabasco

Per i pomodorini tipo confit, distribuirli tagliati a metà su una teglia rivestita di carta forno e cospargerli con sale e zucchero, un goccio di olio e del rosmarino; cuocerli in forno a 150° per circa un'ora. Al termine della cottura lasciarli nel forno leggermente aperto e farli riposare per una notte.

In una padella scaldare un filo di olio e mettervi i gamberi aperti nella parte superiore, aggiungere la scorza grattugiata del lime e un pizzico di sale e pepe. Scottare leggermente i gamberi, mettendo sopra il batticarne in modo che durante la cottura restino aperti. 

Servire infine i gamberi su un letto di gazpacho ai kiwi, decorando con i pomodorini confit.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: