Panissa ligure

Regione: Liguria
Panissa ligure

La panissa è una ricetta della tradizione ligure. In pratica è una farinata un po' più spessa tagliata a pezzi e saltata o fritta in tegame con olio extravergine d'oliva, a volte servita con l'aggiunta di cipollotti freschi affettati.

Ingredienti

Preparazione:

Scaldate l'acqua in una casseruola sul fuoco, regolate di sale e prima che arrivi a bollore spostate dal fuoco e incorporatevi a pioggia mescolando con una frusta la farina di ceci, facendo in modo che non si formino grumi, se necessario frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Cuocete a fuoco basso per circa un ora mescolando continuamente per evitare che il composto attacchi al fondo della pentola.
Capirete che la panissa è cotta, quando si staccherà dai bordi della pentola.
Versatela in una teglia bassa e larga, unta d'olio e fatela raffreddare, poi tagliatela a a strisce e friggetela in un tegame conolio ben caldo.
In alternativa, potete saltarla in padella con cipollotti freschi, oppure servirla tiepida, sempre tagliata a strisce con cipollotti crudi affettati, sale, pepe e olio extravergine.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • andreina francesca ha scritto:
    Il 23/09/2016 alle 17:30
    Ŕ tutto squisito ,ed Ŕ scritto molto bene vi faccio i miei complimenti .....
  • Claudio ha scritto:
    Il 21/12/2014 alle 10:24
    Troppo buona
  • giovanni ha scritto:
    Il 08/12/2014 alle 19:31
    molto originale
Dý che ti piace Ricette Mania!
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pi¨