Panissa ligure

Regione: Liguria
Panissa ligure

La panissa è una ricetta della tradizione ligure. In pratica è una farinata un po' più spessa tagliata a pezzi e saltata o fritta in tegame con olio extravergine d'oliva, a volte servita con l'aggiunta di cipollotti freschi affettati.

Ingredienti

Preparazione:

Scaldate l'acqua in una casseruola sul fuoco, regolate di sale e prima che arrivi a bollore spostate dal fuoco e incorporatevi a pioggia mescolando con una frusta la farina di ceci, facendo in modo che non si formino grumi, se necessario frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Cuocete a fuoco basso per circa un ora mescolando continuamente per evitare che il composto attacchi al fondo della pentola.
Capirete che la panissa è cotta, quando si staccherà dai bordi della pentola.
Versatela in una teglia bassa e larga, unta d'olio e fatela raffreddare, poi tagliatela a a strisce e friggetela in un tegame conolio ben caldo.
In alternativa, potete saltarla in padella con cipollotti freschi, oppure servirla tiepida, sempre tagliata a strisce con cipollotti crudi affettati, sale, pepe e olio extravergine.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • TeresaDa Genovva ha scritto:
    Il 06/10/2019 all 10:02
    Č come la faccio io la tengo in in recipiente la sera prima e poi scalfo la teglia al forno va temperatura 250gr pio metto l'olio extravergine quando scalda bene metto la farina di ceci viene buona ,in casa mi fanno i complimenti ciao
  • Gabriele ha scritto:
    Il 06/01/2018 all 18:00
    Veramente bisogna mettere la farina nell'acqua la sera prima , controllando che non si formino grumi, lasciarla riposare tutta la notte e cuocerla il giorno dopo
  • andreina francesca ha scritto:
    Il 23/09/2016 all 15:30
    č tutto squisito ,ed č scritto molto bene vi faccio i miei complimenti .....
  • Claudio ha scritto:
    Il 21/12/2014 all 09:24
    Troppo buona
  • giovanni ha scritto:
    Il 08/12/2014 all 18:31
    molto originale