Lemon meringue pie - Ernst Knam

Categoria: Ernst Knam
Lemon meringue pie - Ernst Knam
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Lemon Meringue Pie di Ernst Knam è stata presentata e realizzata a Bake Off Italia nell'ottava sfida di venerdì 24 ottobre 2014.

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per la crema al limone

Ingredienti per la meringa all'italiana

Preparazione:

Per la pasta frolla:

Lavorare il burro con lo zucchero e i semi della stecca di vaniglia, aggiungere al composto le uova e la farina, il lievito e il sale. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio ed omogeneo, quindi avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo rassodare in frigorifero per mezz'ora. 

Terminato il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla e stenderla ad uno spessore di circa 2,5mm; con questa rivestire uno stampo da 22cm di diametro e coprire il fondo della torta con un foglio di carta forno, riempiendo il guscio di frolla con dei fagioli secchi.

Infornare la pasta frolla a 175° per circa 20 minuti.

Per la crema al limone:

Ammollare la gelatina in acqua ben fredda. Scaldare il succo del limone, sbattere le uova con lo zucchero, unire questo composto al succo di limone e far cuocere sul fuoco fino a che il tutto non raggiunge la temperatura di 83°. Togliere ora la crema dal fuoco, farla raffreddare fino ad una temperatura di 60° ed aggiungere sia il burro che la gelatina ben strizzata dall'acqua. 

Mescolare fino a far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Per la meringa all'italiana:

Preparare per primo lo sciroppo facendo cuocere 175 gr di zucchero con l'acqua fino ad una temperatura di 121°. Quando lo sciroppo raggiunge il bollore montare gli albumi con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto ben sodo. Versare lo sciroppo sugli albumi e continuare a montare fino a che il tutto non si raffredda completamente.

Composizione della lemon meringhe pie:

Quando il guscio di frolla è cotto e freddo toglierlo dallo stampo e privarlo sia dei fagioli che della carta forno, riempirlo con la crema al limone e far raffreddare bene. Con l'aiuto di un sac a poche dotato di bocchetta liscia distribuire a ciuffetti la meringa sulla superficie. Con un cannello fiammeggiare i ciuffi di meringa in modo che abbiano tutti la punta leggermente brunita. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Sofia ha scritto:
    Il 25/10/2014 all 07:27
    oggi la preparo, speriamo che venga bella come quella che Knam ha fatto vedere ieri sera e buona