Krumiri

Regione: Piemonte
Krumiri
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Dolcetti piemontesi, originari della fine del 1800 (1878 per la precisione), e realizzati per mano di Domenico Rossi, proprietario del Caffè della Concordia in Casale Monferrato, i krumiri sono biscotti la cui particolare forma ricurva e a righe sembra sia ispirata ai baffi di Vittorio Emanuele II.
Il nome prende spunto da un liquore molto diffuso a quei tempi, chiamato appunto Krumiro; da quel momento questi biscotti furono chiamati così, e sono motivo di grande orgoglio per il Piemonte in quando nel 1884 furono premiati all'Esposizione Universale di Torino.

Ingredienti

Preparazione:

Mescolare le due farine in una terrina, aggiungendovi lo zucchero e 1 bustina di vaniglina. Unirvi quindi il burro fatto ammorbidire (ma non sciolto) e poi le uova intere, mescolando prima e poi lavorando in modo da ottenere una palla di pasta compatta e consistente, che si metterà a riposare per 30 minuti circa, coperta con un panno di cotone. Al termine, introdurre la pasta, poco per volta, in una tasca da pasticceria e spremerne dei biscotti lunghi una decina di centimetri e un po' stretti, su una teglia leggermente imburrata e infarinata, per poi piegarli ad arco un po' aperto. Passare la teglia in forno caldo a 200° fin quando i krumiri non saranno dorati (circa 30 minuti). Se non si possiede la tasca o la siringa da pasticceria, ritagliare con un coltello i biscotti, deponendoli sulla teglia e arcuandoli. Se si vuole seguire attentamente la tradizione, bisogna rigare i biscotti in superficie.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: