George Pig - Detto Fatto

Categoria: Detto Fatto
George Pig - Detto Fatto
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata a Detto Fatto nella puntata di mercoledì 21 maggio 2014 da Nicola e Mario Fiasconaro

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per la bagna

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Preparare per primo il pan di spagna montando in una planetaria (o con le fruste elettriche, ma occorrerà più tempo) le uova intere con l zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco (deve quasi triplicare di volume). A questo aggiungere, setacciandole, farina e fragole, mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare l'impasto ottenuto in un stampo da 28-30 e far cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40-50 minuti, o comunque fino a cottura. Una volta cotto farlo raffreddare e toglierlo dallo stampo.

Per la bagna riunire tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore, mescolando; quando ha raggiunto il bollore togliere dal fuoco e coprire con della pellicola da cucina, quindi far intiepidire e poi mettere in frigorifero a raffreddare.

Prendere il pan di spagna e tagliarlo a forma di George Pig, poi tagliare questa sagoma a sua volta in tre orizzontalmente.

Bagnare tutti le parti con la bagna fredda, poi farcire i due strati con la panna montata (montare la panna on lo zucchero e i semi della stecca di vaniglia) e le fragoline di bosco. 

Ricomporre infine il dolce. 

Per la decorazione: sbriciolare il pan di spagna avanzato e colorati con gli appositi coloranti alimentari (rosa per la faccia, blu per il vestito); per le mani e i dettagli della faccia (bocca, occhi ecc.) preparare della Pasta di zucchero e modellarla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: