Funghi ripieni di ricotta con foglie di briseč alle erbe

Funghi ripieni di ricotta con foglie di briseč alle erbe
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltā:

La ricetta dei Funghi ripieni adi ricotta con foglie di briseè alle erbe è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 29 settembre 2015.

Ingredienti per i funghi ripieni

Ingredienti per la brisč alle erbe

Preparazione:

Prima mossa: pulire i funghi raschiandoli leggermente per eliminare i residui di terra, tagliare i gambi e distribuire le cappelle su una teglia rivestita di carta forno; condirle con olio, sale e pepe e infornarle a 180° per 5 minuti.

Seconda mossa: per il ripieno mescolare la ricotta con il formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di aglio disidratato, del prezzemolo tritato.

Terza mossa: farcire le cappelle dei funghi cotte e completare con dei pinoli e altro prezzemolo. Ripassare i funghi per altri 5 minuti in forno.

Quarta mossa: preparare la pasta brisè aromatizzata mettendo nel mixer la farina con il burro, frullare e aggiungere le erbe aromatiche (maggiorana, timo, basilico, aglio in polvere), un pizzico di sale e pepe; versare per ultimo il vino a filo, frullando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare con la pasta un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 10 minuti in frigorifero poi stenderlo in una sfoglia sottile e ritagliare delle foglie. Distribuire le foglie su una teglia rivestita di carta forno, bucherellandole con una forchetta. Cuocere queste sfoglie di brisè aromatizzata in forno caldo a 180° per 5 minuti.

Accompagnare infine su un letto di foglie di brisè i funghi ripieni di ricotta.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui