Frittata di melanzane con polpette e pomodorini - Sergio Barzetti

Frittata di melanzane con polpette e pomodorini - Sergio Barzetti
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 13 maggio 2014

Ingredienti

Preparazione:

Massaggiare con un po' d’olio la melanzana, disporla in una pirofila foderata con carta da forno e cuocerla in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Sfornare la melanzana,  lasciarla raffreddare, eliminare la pelle e recuperare la polpa e ridurla a dadini.

In una ciotola amalgamare la carne macinata di manzo con il pane precedentemente ammollato con metà del latte, un uovo sbattuto, il triplo concentrato, 25 g di grana grattugiato e qualche foglia di basilico tritata. Salare e pepare e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare delle polpette. Cuocerle in una padella con un cucchiaio di olio ed una foglia d alloro, rosolandole per 5 minuti.

Lavorare la ricotta con l’altra metà del latte, unire sei uova, il restante grana grattugiato, la polpa di melanzana, qualche foglia di basilico, salare e pepare. Imburrare uno stampo rettangolare, versarvi il composto, distribuire le polpette ed ultimare con i pomodorini.

Cuocere la frittata a 160°C per circa 15 minuti in forno preriscaldato con funzione “ventilato”. Sfornare e servire la frittata di polpette tiepida su un letto di rucola fresca e croccante.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui