Faraona al melograno con tortino al radicchio - I men¨ di Benedetta

Faraona al melograno con tortino al radicchio - I men¨ di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • DifficoltÓá:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 26 Dicembre 2012) - menù Capodanno d'autore   

Le altre ricette di questo menù: Merluzzo affumicato alla pignaPappardelle ricce con gremolataMont blanc

Ingredienti per la faraona

Ingredienti per il tortino

Preparazione:

Per la faraona, tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo di olio, poi unire il radicchio in pezzi, il pangrattato e far stufare per circa 20 minuti; una volta cotto farlo raffreddare. Amalgamare a questo poi la carne trita, l'uovo, il parmigiano, condire con sale e pepe. Farcire con il composto ottenuto la faraona, cucirla con dello spago e avvolgerla completamente nelle fette di pancetta dolce, legandola nuovamente con altro spago e insaporirla con olio e rosmarino.

Adagiare la faraona in una teglia con carote, sedano e cipolla in pezzi, bagnare con del brodo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, bagnandola ogni tanto.

Una volta che questa è cotta, trasferire il suo sugo di cottura in un pentolino con il succo della melagrana, far restringere leggermente aggiungendo anche la fecola.

Per i tortini scaldare la panna, unirla poi alle uova sbattute con il parmigiano, la fecola e il radicchio tagliuzzato; condire con sale e pepe e dividere il composto in 4 stampini imburrati. Cuocere i tortini in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, a bagnomaria.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: