A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Bignč

Bignč
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā:

I bignè sono un grande classico della piccola pasticceria; davvero semplici da realizzare, possono essere utilizzati per diverse preparazioni, sia dolci che salate.
Nella versione dolce sono molto usati per realizzare i classici bignè glassati (alla crema, al cioccolato, alla nocciola, al caffè ecc), per la famosa torta saint honorè e gli amatissini profiteroles.
Nella versione salata, vengono farciti con varie mousse (al salmone, al prosciutto, al formaggio ecc.). 

Ingredienti

Preparazione:

Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire, poi mettetelo nel mixer (o nel bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, fino ad avere un composto omogeno; altrimenti, mettete il composto in una ciotola e eseguite questo passaggio a mano mescolando con un cucchiaio di legno.
Foderate la placca del forno con carta oleata.
Posizionate l'impasto a piccole cucchiaiate sulla teglia, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.
Per ottenere dei bignè croccanti è consigliabile tenere il forno leggermente aperto (proprio una fessura), in modo da evitare il formarsi d'umidità. 
Se volete bignè dolci, potete riempirli di crema pasticcera o panna con la siringa per dolci, oppure, se volete bignè salati con la mousse al prosciutto, al tonno ecc, tagliateli a metà con un coltello (oppure utlizzate un sac a poche con bocchetta liscia) e richiudeteli dopo averli riempiti con la farcitura.

Passo-passo

Bignč1
Bignč2
Bignč3
(1) Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. (2) Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. (3) Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherā dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Bignč4
Bignč5
Bignč6
(4) Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire. (5) poi mettetelo nel mixer (o bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, (6) fino ad avere un composto omogeneo.
Bignč7
Bignč8
Bignč9
(7) Distribuite l'impasto a piccole cucchiaiate su di una teglia, ricoperta di carta oleata, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno giā caldo a 180° per circa 30 minuti. (8) Sfornate i bignč e fateli raffreddare, (9) poi farcirli con il ripieno preferito dolce o salato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • luisa ha scritto:
    Il 07/03/2014 alle 22:52
    io li ho riempiti con crema ai lamponi ottimi!!!
  • Jasmine ha scritto:
    Il 14/12/2013 alle 17:58
    io li ho farciti con crema al mascarpone (ho seguito la vostra ricetta, grazie) e li ho ricoperti con un semplice filo di cioccolato fuso.
  • ricettemania ha scritto:
    Il 10/02/2013 alle 17:36
    @daniela: forse sono poco cotti, prova a prolungarne la cottura, inoltre, prova a tenere aperto lo sportello del forno di circa 1 cm, inserendo tra lo sportello e il forno un cucchiaio, in modo da eliminare l'umiditā
  • DANIELA ha scritto:
    Il 10/02/2013 alle 16:23
    i bignč mi si sgonfiano dopo tolti dal forno ....cosa sbaglio ???
  • lory12344 ha scritto:
    Il 06/10/2012 alle 23:09
    bella ricetta

Leggi tutti i commenti