Bignč

Bignč
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā:

I bignè sono un grande classico della piccola pasticceria; davvero semplici da realizzare, possono essere utilizzati per diverse preparazioni, sia dolci che salate.
Nella versione dolce sono molto usati per realizzare i classici bignè glassati (alla crema, al cioccolato, alla nocciola, al caffè ecc), per la famosa torta saint honorè e gli amatissini profiteroles.
Nella versione salata, vengono farciti con varie mousse (al salmone, al prosciutto, al formaggio ecc.). 

Ingredienti

Preparazione:

Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire, poi mettetelo nel mixer (o nel bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, fino ad avere un composto omogeno; altrimenti, mettete il composto in una ciotola e eseguite questo passaggio a mano mescolando con un cucchiaio di legno.
Foderate la placca del forno con carta oleata.
Posizionate l'impasto a piccole cucchiaiate sulla teglia, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.
Per ottenere dei bignè croccanti è consigliabile tenere il forno leggermente aperto (proprio una fessura), in modo da evitare il formarsi d'umidità. 
Se volete bignè dolci, potete riempirli di crema pasticcera o panna con la siringa per dolci, oppure, se volete bignè salati con la mousse al prosciutto, al tonno ecc, tagliateli a metà con un coltello (oppure utlizzate un sac a poche con bocchetta liscia) e richiudeteli dopo averli riempiti con la farcitura.

Passo-passo

Bignč1
Bignč2
Bignč3
(1) Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. (2) Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. (3) Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherā dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Bignč4
Bignč5
Bignč6
(4) Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire. (5) poi mettetelo nel mixer (o bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, (6) fino ad avere un composto omogeneo.
Bignč7
Bignč8
Bignč9
(7) Distribuite l'impasto a piccole cucchiaiate su di una teglia, ricoperta di carta oleata, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno giā caldo a 180° per circa 30 minuti. (8) Sfornate i bignč e fateli raffreddare, (9) poi farcirli con il ripieno preferito dolce o salato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • emanuela ha scritto:
    Il 24/10/2016 alle 18:46
    Meravigliosi. Avevo perso ogni speranza. Grazie
  • a tonia ha scritto:
    Il 11/11/2015 alle 19:40
    Belli e buoni. Brava
  • giuliana morasso ha scritto:
    Il 22/02/2015 alle 10:59
    chiare e precise le ricette
  • maria ha scritto:
    Il 25/10/2014 alle 20:00
    ciao sono maria le tue ricette sono fantastiche grazie di esistere
  • luisa ha scritto:
    Il 07/03/2014 alle 17:52
    io li ho riempiti con crema ai lamponi ottimi!!!

Leggi tutti i commenti
Dė che ti piace Ricette Mania!
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pių